Radiofrequenza viso: come combattere l’invecchiamento cutaneo

La radiofrequenza viso è uno dei trattamenti di ultima generazione pensati per combattere e contrastare la perdita di tono della pelle e di conseguenza la comparsa di rughe e di tutti quei tipi di inestetismi legati al naturale invecchiamento. Alcuni lo definiscono “lifting senza bisturi” perché promette dei risultati molto simili a quelli che fino a poco tempo fa si potevano ottenere solo con un intervento decisamente più invasivo. Ma scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla radiofrequenza per il viso.

Come funziona la radiofrequenza

Molto semplice. Questo tipo di trattamento si basa sul riscaldamento dell’ipoderma, ovvero lo strato più superficiale della pelle, che avviene attraverso un apparecchio che emette un’onda elettromagnetica a bassa frequenza che viene trasmessa dagli strati più superficiali della pelle a quelli più profondi dell’ipoderma. Il calore ha un effetto drenante e di denaturazione, una sorte di reazione chimica che modifica i legami del collagene, una proteina fondamentale per la bellezza della pelle, che con il tempo tende ad esaurirsi.

Radiofrequenza, chi può farla

Trattandosi di uno dei trattamenti anti-age, di solito viene consigliata dai 35 anni in su e non oltre i 60, e in generale a chi, alle prese con rughe e altri inestetismi, sogna una pelle sana e giovane più a lungo possibile. In teoria, più la pelle è elastica più soddisfacenti saranno i risultati. Questo tipo di trattamento può essere effettuato su qualsiasi tipo di pelle e fototipo, anche durante l’estate, perché non presenta in tal senso controindicazioni, al contrario dei trattamenti con luce pulsata.

La seduta di radiofrequenza

Un trattamento di radiofrequenza in media può durare dai 15 ai 60 minuti, in relazione alla porzione di pelle da trattare. Alla fine del trattamento la pelle potrebbe apparire un po’ arrossata, ma è semplicemente un fatto provvisorio, quindi non allarmatevi. Non è un trattamento doloroso e i risultati sono percepibili fin da subito: noterete un inaspettato effetto distensivo, ma nel tempo si stimola la nuova produzione di collagene, quindi sarebbe il caso di ripetere ciclicamente il trattamento ma a distanza di qualche anno, in media due.

Costo del trattamento

Indubbiamente il costo del trattamento di radiofrequenza varia in relazione al numero di sedute che in genere oscilla  tra 2 e 4, ma più si è giovani e più la pelle è elastica e meno ne occorrono. Il costo di ogni singola seduta viene calcolato in relazione alla porzione di pelle che necessita di essere trattata, ma parte in media da una base di 1.500 (per la sola zona del contorno occhi) fino a un massimo di 4.000 euro. Non è quindi un trattamento a buon mercato, ma senza dubbio ha un efficacia pari al bisturi, è indolore e non presenta particolare nessuna controindicazione.

LEGGI ANCHE:

 Trattamenti anti-cellulite efficaci: la radiofrequenza 

Rughe precoci, le cattive abitudini che le causano e come prevenirle