Prevenire le rughe d’espressione con pochi gesti quotidiani

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Generalmente sono un sintomo dell’età, degli anni che avanzano e della pelle che fisiologicamente invecchia insieme a noi. Ma le rughe d’espressione in realtà sono di natura ibrida, una sorta di “fattore X” che nessuno sa bene effettivamente quando si presenterà. Non c’è dubbio che al contrario di quelli “da vecchiaia”, gli inestetismi d’espressione si manifestano anche su visi molto giovani a causa di un’azione riflessa dei muscoli facciali. La differenza, in questo caso, è che le “pieghe” sul viso non dipendono dalla natura e dalla salute dell’epidermide che con l’avanzare degli anni perde la sua elasticità, ma da abitudini spesso non controllabili nel modo in cui articoliamo i muscoli facciali.

La contrazione delle labbra mentre si fuma una sigaretta, l’ammiccamento degli occhi molto frequente nei soggetti che soffrono di miopia, un certo modo di muovere i muscoli della fronte: questi e tanti altri sono i piccoli gesti quotidiani che determinano la comparsa di pieghe dermiche.

Sono espressione della nostra interiorità, della nostra vita emotiva, del nostro modo di essere, che col passare degli anni fanno parte di noi, tanto che, anche se volessimo, non riusciremmo a controllarle.

Come prevenire e combattere le rughe d’espressione

Fumo, sole e smog sono agenti patogeni che di sicuro non giovano alla salute della nostra pelle e alla sua elasticità, e meno elastica è la pelle maggiore sarà la possibilità che compaiano rughe d’espressione. Gli esperti consigliano di ridurre la mimica, tentando di controllare il modo in cui articoliamo i muscoli del viso, per ridurre le rughe frontali, glabellari e perioculari. Correggendo il modo di dormire e limitando l’esposizione solare si può ridurre o rallentare il formarsi di rughe glifiche, tipiche di chi prende troppo sole senza idratare correttamente la pelle.

Alcuni preferiscono ridurre la possibilità che compaiano le rughe in età molto giovane utilizzando il Botox, che tipicamente rende il viso poco espressivo, in ogni caso basterebbe idratare per bene la pelle dall’interno, mantenendo il nostro organismo completamente idratato attraverso il consumo massiccio di acqua, frutta e verdura.

Nei casi in cui le rughe siano già comparse e particolarmente evidenti, potrete lenirne l’aspetto con un buon prodotto antirughe che contribuirà a distendere la pelle e a rendere le pieghe del viso meno evidenti. In ogni caso le rughe d’espressione non dovrebbero neppure essere considerate un difetto, se non semplici “segni” delle nostre manifestazioni caratteriali che rendono, col passare del tempo, il nostro viso espressivo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]

Metti in risalto la bellezza dei tuoi occhi con le palette di ombretti più belle. Sii sempre una donna sorprendente e conquista tutti con un solo sguardo. Le palette di ombretti sono il “guardaroba” dell’Universo Beauty, le apri a seconda di come ti senti quel giorno, potresti essere audace, semplice, glamour o con spirito di […]

Fare acquisti online è sicuramente conveniente e ci sono tante opportunità per risparmiare; nell’immenso mare di Internet, però, la navigazione potrebbe portare a così tanti siti e proposte da cadere in confusione.  Ormai quasi tutti gli italiani hanno abbracciato lo shopping online come abitudine molto ricorrente. Questo vale per numerose categorie di prodotti, ma anche […]