Pelle secca, come combatterla con l’alimentazione

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pelle secca, un problema molto comune e di natura totalmente diversa rispetto a chi invece patisce gli effetti collaterali tipici della pelle grassa. Possono esserci varie ragioni per cui ad un certo punto l’incarnato appaia spento e la pelle si secchi: potrebbe trattarsi di un fatto legato al clima o all’alimentazione, di una naturale predisposizione della nostra pelle o di scarsa idratazione. Anche alcuni farmaci possono avere questo piccolo effetto collaterale.

Vi abbiamo già parlato in diverse occasioni di tutta una serie di rimedi naturali per gestire questo tipo di problematiche. Ma quel che non sapevate è che anche la dieta, e quindi un’alimentazione equilibrata, può contribuire a rendere la vostra pelle più bella, nutrita e idratata in profondità.

Un’alimentazione contro la pelle secca deve senza dubbio garantire la totale idratazione del nostro organismo, quindi bisognerà sì bere tanto, ma non soltanto. In tal caso la vostra alimentazione dovrà essere ricca di acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-4, quindi via libera al pesce, alle mandorle, alle noci e all’olio. Il vantaggio di queste sostanze è che rinforzando le membrane cellulari riducono di conseguenza le perdite di acqua. Bere tanta acqua, e durante l’intero arco della giornata, è uno di quei dettagli che spesso vengono trascurati: dovremmo invece fare molta attenzione, cercando di bere almeno un litro e mezzo d’acqua ogni giorno.

Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare in un regime alimentare equilibrato, poiché contengono molto liquidi, Sali minerali e vitamine, tutte sostanze fondamentali per il benessere e la bellezza della pelle. Non dimenticate di rifocillare il vostro organismo con la Vitamina A, contenuta soprattutto in alcuni alimenti di origine animale, come uova, burro e formaggi, senza chiaramente esagerare. Via libera anche a tutti gli ortaggi ricchi di betacarotene.

LEGGI ANCHE:

Pelle secca, i rimedi naturali fai da te

Ricette naturali per i viso: pelle secca e screpolata

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’estate è sinonimo di vacanze, mare, e lunghe giornate all’aria aperta. Tuttavia, con l’aumento del tempo trascorso sotto il sole, è importante proteggere la pelle dai dannosi raggi UV. L’uso della crema solare non è solo una questione di estetica per evitare scottature, ma anche di salute, per prevenire danni a lungo termine come l’invecchiamento […]

Quando si parla di tendenze nel make-up e nella cura della pelle, è bene tenere in considerazione i consigli di Hailey Bieber, icona indiscussa dello skin care. La modella americana, moglie del famoso cantante Justin Bieber, ha intrapreso con successo il percorso da imprenditrice, lanciando il suo marchio personale. Rhode è diventato rapidamente uno dei […]