Ombretto, tutti gli errori da evitare

[multipage]

Mettere troppo ombretto

Partiamo con il dire che l’ombretto non è un “colorante per palpebre” e basta; non si deve quindi pensare all’ombretto come ad una sorta di pittura che si può mettere sulle palpebre senza fare gli opportuni ragionamenti. Se, per esempio, avete l’abitudine di entrare nei negozi di cosmesi e di comprare un ombretto soltanto in base al colore o al packaging, sappiate che non va fatto! Per trovare l’ombretto giusto ed evitare eccessi di colore che non stanno bene con il nostro incarnato, meglio farsi consigliare da una brava commessa e fare delle opportune prove di trucco.

[/multipage]
[multipage]

Mettere troppo poco ombretto

Anche “fare finta” di mettere un ombretto non va bene, specie se si usano le tonalità di ombretto nude look che, spesso, altro non fanno che appesantire inutilmente l’occhio, senza conferirgli nessuna particolare bellezza. L’ombretto non deve essere eccessivamente nude, sfumato o, peggio ancora, scomparire rispetto alla matita, al fondotinta e al correttore. In tal caso, meglio non metterlo affatto. Se, ad esempio, usate il rosa pesca, applicatelo in modo da dare alla vostra palpebra un certo carattere e non una patina di rosato inutile.

[/multipage]
[multipage]

Usare ombretti che invecchiano

Ci sono make up e colori che invecchiano. Alcune punte di azzurro o di fucsia che da ragazzine vi rendevano giustizia, ad esempio, potrebbero non essere più adeguate al cambiamento del vostro contorno occhi e del vostro look! Quante di voi, ad esempio, portavano un bellissimo azzurro mare sugli occhi verdi? Ecco, non commettete l’errore di pensare che quel colore di ombretto sia per sempre: le cose cambiano e anche i look. Soprattutto il look…

 

[/multipage]
[multipage]

Il primer e l’ombretto

E veniamo all’applicazione corretta dell’ombretto: prima il correttore? No. Prima il fondotinta? Non sempre. Prima il Primer? Sì. E’ facile da applicare e indispensabile per idratare la palpebra che recepirà l’ombretto, conferendogli luminosità ed evitando “impasti” di colore e correttore che spesso appesantiscono l’occhio.

[/multipage]

[multipage]

Lo smokey eyes va fatto bene

C’è chi ama questo trucco, il favoloso smokey eyes. In nero e in marrone è certamente bellissimo, ma non è necessariamente scuro. Se siete pallide o stanche, evitatelo perchè non farà altro che creare una mascherina sul vostro sguardo che potrà risultarne tutt’altro che abbellito. Se proprio non volete fare a meno del make-up smokey eyes, puntate sul nude con colori tenui e che illuminino lo sguardo.

[/multipage]

[multipage]

Ombretto sotto l’occhio

Questo look è molto di moda e l’ombretto applicato sulla parte inferiore dell’occhio è perfetto… per le passerelle. Già: perchè nella maggior parte dei casi è meglio evitarlo, a meno che non ve lo proponga un’estetista esperta e con prove e controprove sui vostri occhi e sul vostro incarnato. Evitate infine di fare la riga inferiore con l’ombretto perchè irrita l’occhio ed evitate gli ombretti tendenti al rosa-fucsia se avete gli occhi chiari e che si arrossano.

[/multipage]