Olio essenziale di neroli per il viso e il corpo, tutte le proprietà cosmetiche

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio essenziale di neroli si estrae dai fiori d’arancio amaro, pianta che da sempre ha uno stretto legame con l’idea di purezza, tanto che i suoi fiori bianchi, tradizionalmente, compongono le coroncine che ornano il capo delle spose. L’olio essenziale di neroli vanta proprietà che aiutano l’organismo, anche attraverso la semplice inalazione. Il suo aroma, infatti, così caldo e floreale, aiuta a distendere i nervi e a dare nuova energia alla mente stanca; aiuta anche a contrastare lo stress e l’ansia, il nervosismo, l’insonnia . L’olio essenziale di neroli trova ampio uso anche nella cosmesi, come ingrediente per creme e unguenti: scopriamo tutti gli usi e le proprietà di bellezza.

[prodotti_amazon]
[amazon] Olio essenziale di neroli puro 100% 2 ml [/amazon]
[amazon] Olio essenziale di neroli puro 100% 30 ml [/amazon]
[amazon] Olio essenziale di neroli puro 100% 10 ml [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Bellezza e natura: l’olio essenziale di neroli per la cura della pelle

L’olio essenziale di neroli puro è alla base di eau de toilette e altri prodotti di cosmetica, ma può anche essere acquistato singolarmente per arricchire oli e creme che abbiamo già. Nessun olio essenziale va mai usato puro sulla cute, ma va sempre diluito in altri oli vegetali (mandorle, argan, calendula, eccetera) e poi applicato sulla pelle. L’olio essenziale di neroli è particolarmente pregiato e, di conseguenza, costoso.

La virtù principale dell’olio essenziale di neroli, legata alla cosmetica, è la sua capacità di rinnovare le cellule cutanee, incoraggiandone il processo. Inoltre, è un ottimo cicatrizzante, quindi aiuta la pelle affetta da acne, ma distende anche la pelle, grazie all’effetto antiage. L’olio di neroli, poi, aiuta la pelle secca, è ben tollerata anche dalle pelli sensibili e assottigliate dall’età. Quest’olio è perfetta per curare la pelle irritata e, grazie alle sue proprietà antisettiche e antiinfiammatorie, favorisce l’assorbimento e la guarigione dei brufoli.

Una goccia di olio di neroli può essere aggiunta alla crema idratante che usiamo ogni mattina, così come alla crema da notte e a quella corpo, da stendere dopo la doccia. Se amate i massaggi rilassanti, specie in momenti di forte stress e stati emotivi pesanti, massaggiate spalle, sterno e pancia con l’olio di mandorle dolci, arricchito da 3 gocce di olio essenziale di neroli. Il massaggio sul ventre con questa stessa emulsione è anche un ottimo aiuto contro i dolori mestruali. Un bagno caldo a base di 8 gocce di olio essenziale di lavanda, 8 gocce olio essenziale di neroli e una grossa manciata di sale nutrirà la pelle e rilasserà mente e corpo. Inoltre, se amate il suo aroma, aggiungetene qualche goccia su dei pezzetti di cotone e poneteli agli angoli della stanza da letto o del salotto: la sua essenza donerà subito serenità.

Per una maschera rigenerante fai da te antirughe all’olio di neroli che dà risultati immediati, procedete così:

  • prendete un cucchiaio colmo di miele
  • un albume d’uovo
  • 2 gocce di olio essenziale di neroli

Applicate il composto sul viso finché non sarà diventato duro, poi rimuovete tutto con acqua tiepida; noterete subito al pelle più viva, distesa, compatta e luminosa, anche grazie all’azione emolliente del miele, vero alleato di bellezza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Beatrice Luzzi nelle ultime settimane si era notevolmente riavvicinata a Giuseppe Garibaldi, confermando i passi avanti nel loro rapporto che c’erano stati nell’ultimo periodo trascorso insieme nella ‘Casa’ del “Grande Fratello“. Lei era stata certamente più cauta in merito all’evoluzione della situazione, ribadendo ancora una volta quanto le loro vite siano diverse e difficili da […]

L’estate è sinonimo di vacanze, mare, e lunghe giornate all’aria aperta. Tuttavia, con l’aumento del tempo trascorso sotto il sole, è importante proteggere la pelle dai dannosi raggi UV. L’uso della crema solare non è solo una questione di estetica per evitare scottature, ma anche di salute, per prevenire danni a lungo termine come l’invecchiamento […]