Occhi gonfi, le cause alimentari da non sottovalutare

Ebbene sì, gli occhi gonfi, neri sul contorno e più stanchi del solito, sono spesso attribuibili ai cibi che mangiamo e, soprattutto, a come li mangiamo. Mangiare carboidrati o formaggi, infatti, non è di per sè controproducente per lo sguardo, ma appesantire il fegato e l’intestino con un mix serale di questi alimenti è deleterio.

La comparsa di borse e occhiaie è legata principalmente ad un malessere di fegato e reni, che purificano il sangue. Perciò, se al mattino o durante la giornata i nostri occhi sono più cerchiati del solito e accertato che siamo in salute e non abbiamo forme di anemia varia, allora la colpa è spesso dei cibi.

Quali sono i cibi che provocano gli occhi gonfi?

  • Cibi salati
  • Pane, dolci e pasta
  • Formaggi stagionati
  • Alcol
  • Cibi elaborati, come quelli pieni di salse

Per risolvere il problema degli occhi gonfi è sufficiente semplicemente bere acqua e riposare. Successivamente si può camminare e rimettere in funzione il metabolismo, che ha anche il compito di comunicarci la sua sofferenza attraverso lo stato di salute del contorno occhi e della pelle del viso.

Acqua per eliminare il sodio in eccesso, frutta, tisane e una sana dormita di 8 ore faranno miracoli e, al nostro risveglio, i nostri occhi sembreranno quelli di un bambino appena alzato! Ma – e c’è un ma – non è tutto sempre così semplice. Mangiare male e in maniera squilibrata, a lungo andare, non distrugge solo lo sguardo, cartina al tornasole dello stato di salute degli organi di depurazione, ma anche la nostra energia vitale, il nostro tono muscolare e il derma.

Sì, dunque agli sgarri alimentari di una sera e a qualche abbuffata delle feste, ma attenzione che tutto ciò non diventi uno stile di vita perchè, in questo caso, una gran bevuta d’acqua non basterà più!