Maschera fai da te argilla bianca e miele: una ricetta per pelli grasse e miste

Mantenere la pelle del viso sana e pulita richiede tempo e dedizione, ma questo non necessariamente ci obbliga a spendere cifre da capogiro per prodotti farmaceutici o naturali, a maggior ragione se l’intenzione è utilizzare prodotti 100% naturali, perchè non prepararseli direttamente in casa. Un rimedio economico ma efficace è l’argilla. Ne esistono tre tipi: quella bianca, che è la più apprezzata per le preparazioni cosmetiche, quella verde, utilizzata di solito a scopo terapeutico e quella rossa o gialla ricca di ferro e rame.

L’argilla bianca è un ottimo rimedio per i punti neri, per i brufoli ma in generale è molto efficace per purificare a fondo la pelle. La si può utilizzare da sola mescolandola con un po’ d’acqua , o combinarla con altri ingredienti per un’azione mirata e nutritiva. Oggi vogliamo proporvi una ricetta con argilla bianca ideale per pelli grasse, miste e impure.

Ingredienti della maschera

  • 1 cucchiaio abbondante di argilla bianca
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 1 cucchiaino scarso di olio di riso o di oliva
  • 2 gocce di olio essenziale di rosa
  • acqua distillata o acqua di rose

Preparazione della maschera

  1. Versa l’acqua distillata o di rose in un recipiente e aggiungi l’argilla e l’olio. Lascia riposare per circa 15-20 minuti senza agitare il composto.
  2. Quando la consistenza dell’argilla appare abbastanza densa, aggiungere ad uno ad uno gli altri ingredienti e mescolare il tutto velocemente. Nel caso in cui la maschera sia troppo liquida è possibile aggiungere dell’altra argilla bianca.
  3. Aiutatevi con una spatolina e applicate la maschera su viso e collo, oppure stendetela con i polpastrelli delle dita. Lasciare in posa per 15 minuti circa e poi sciacquare con acqua tiepida.
  4. Tamponare il viso con una’asciugamano e concludere il trattamento applicando una crema idratante.

A seguire altre ricette di bellezza fai da te a base di argilla: