Mani e unghie

Come togliere lo smalto senza l’acetone in casa

Lo smalto dà sempre un tocco in più al nostro outfit, soprattutto d’estate. Durante la bella stagione, avere le unghie colorate è un must, ma purtroppo con il mare, la sabbia tendono a rovinarsi. Ma non è soltanto questo: a volte si vuole semplicemente cambiare colore, senza rimuovere i residui con l’acetone perché è troppo aggressivo. Esistono altri prodotti in commercio che non recano danni. Quante volte poi vi è capitato di voler cambiare colore di smalto ed accorgervi che l’acetone in casa è finito? Fortunatamente ci sono tantissimi rimedi.

Come togliere lo smalto senza l’acetone

Il metodo classico per togliere lo smalto e ad essere sinceri anche quello più veloce è utilizzare l’acetone, un liquido che in una sola passata elimina dalle unghie la lacca anche di colore scuro o con glitter. Ma a causa dell’odore, dell’aggressività, si cerca sempre di trovare qualcosa di alternativo. Esistono dei solventi specifici in cui basta inserire il dito e ruotare il barattolino per rimuovere lo smalto.

I barattoli leva-smalto sono una vera e propria rivoluzione che molte donne amano per la loro praticità, anche se la loro durata è piuttosto breve dato che la spugna, soprattutto se si usa per rimuovere smalti molto scuri, si sporca presto.

La penna leva-smalto

Per rifinire la manicure e rimuovere le sbavature è molto valida la penna leva-smalto, soluzione ideale per pulire lo smalto che residua attorno alle cuticole.

E’ possibile rimuoverlo senza acetone?

Quando non si hanno a disposizione acetoni e solventi è possibile comunque rimuovere il colore con delle soluzioni più o meno naturali. I risultati non saranno certo perfetti al primo colpo, sarà infatti necessario ripetere il procedimento più volte, ma le unghie alla fine saranno perfette.

  • Olio d’oliva, questa è la soluzione sicuramente più benefica per la salute dell’unghia, basta strofinare un batuffolo imbevuto d’olio sull’unghia un paio di volte per averle pulite e nutrite.
  • Aceto di vino bianco e limone; questo rimedio è un po’ più aggressivo ma molto valido, basta immergere le dita in una ciotolina contenente due parti di aceto e una di succo di limone, dopo qualche minuto strofinare le unghie con il cotone e lo smalto sparirà in un batter d’occhio.
  • Alcool, dall’odore forte ma efficace per rimuove lo smalto è l’alcool etilico che tutti hanno in casa per le pulizie. Utilizzato tipo di acetone permette di pulire a fondo le unghie anche se è consigliato applicare un po’ d’olio e la crema idratante dopo perché l’alcool secca la pelle.
  • Dentifricio, questa è la soluzione più semplice per eliminare lo smalto anche se occorre utilizzarne una quantità abbondante. Applicare sulle unghie il dentifricio e lasciarlo agire per dieci minuti abbondanti e rimuovere il tutto con un dischetto di cotone. Per rendere questa soluzione più efficace può essere utile creare un composto con bicarbonato e dentifricio da applicare sull’unghia.