Makeup autunno 2015, le collezioni più belle per la prossima stagione

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_239041′]

Le tendenze make up per l’autunno 2015 erano già note da tempo ma, finalmente, possiamo trovare in commercio le collezioni dei marchi più prestigiosi. Chanel, Dior, Dolce&Gabbana e Guerlain propongono le loro collezioni e in nessuna mancano delle sorprese e delle peculiarità, com’è giusto e come ci si aspetta da maison tanto importanti e iconiche. Alcune caratteristiche sono in comune: i colori tipicamente invernali, quelli caldi nei toni del marrone e quelli freddi delle sfumature del blu e del viola, in primis. Poi, gli effetti metalizzati e le punte di luce, presenti nelle texture di ombretti, blush, ciprie e rossetti, per continuare anche in autunno il make up strobing, molto di moda la scorsa estate. Tutti i brand, inoltre, puntano all’innovazione, creando prodotti facili da usare e a lunga tenuta.

Dior presenta i pezzi più innovativi. La collezione make up autunno 2015 è chiamata “Cosmopolite” ed è proprio alla donna cittadina ed impegnata che il trucco Dior mira a semplificare la vita. Due prodotti su tutti: i Fluid Stick, un “due in uno” che contiene gloss e rossetto, e i Cheek Stick, pratici blush in stick da portare sempre con sé per i ritocchi, da usare anche sulla labbra. Per quanto riguarda i colori, Dior abbina i tipici toni autunnali (blu, borgogna e marrone) ad altri più luminosi, per dare tocchi di luce. Insieme alle palette di ombretti compatti, la maison francese propone degli ombretti fluidi in 8 colori diversi, dal finish metallico. I 5 smalti di Dior per l’autunno 2015 non presentano novità in fatto di colori: nero, verde, argento, marsala e blu, tutti toni in linea con la stagione.

Dolce&Gabbana propone una collezione di make up con una punta di oro in più e un finish meno metalizzato, rispetto agli altri brand, come si può notare dalle palette di ombretti. La campagna #DGLovesFall presenta poi molto viola, declinato anche in sfumature più tenui, come il malva e il lilla, senza dimenticare il rossetto rosso fuoco e lo smalto ciliegia, che si accompagnano a colori più autunnali, come il grigio, il blu e il rosa antico.

Yves Saint Laurent punta tutto sull’atmosfera rock ma chic di fine anni ’80 e lo fa abbondando con colori nero e marrone per gli occhi e le labbra lasciate nude o con colori accennati. Comunque, non tralascia altre nuances, come il viola e il classico rosso. Per il trucco del viso, YSL ha lanciato una cipria illuminante universale, che ha il potere di levigare e uniformare, oltre a rendere diafana ma luminosa la pelle. La rivoluzione di Saint Laurent per il make up autunno 2015 riguarda, però, le mani: niente smalti, solo nail patches nere e oro. La collezione YSL è probabilmente quella che fa più uso di texture con toni metallici, come ben richiama il nome della campagna: “Rebel Metal”.

Guerlain è il brand che stupisce più degli altri per la scelta dei colori. Già il nome della collezione autunno 2015, “Bloom of Rose”, richiama stranamente la primavera, e così accade anche per le tonalità proposte, soprattutto per quanto riguarda i rossetti. I toni caldi dell’autunno sono riservati agli ombretti, nella palette a 4 colori, mentre quella con 6 toni ospita i toni freddi del blu, con il grigio e un giallo oro chiarissimo. La manicure Guerlain per l’autunno 2015 è altrettanto soft: uno smalto nude luminoso, per mani curate e minimali.