Macchie scure viso: rimedi naturali

Il sole, l’età, gli ormoni, l’utilizzo di alcuni farmaci e persino, a volte, l’utilizzo di profumi aggressivi, sono solo alcune fra le cause della macchie della pelle del viso e del collo.

Se anche voi soffrite di questo inestetismo, ecco alcuni rimedi naturali per eliminare le macchie del viso, o perlomeno schiarirle. Si tratta di trattamenti viso fai da te facili, veloci e soprattutto economici, insomma dei rimedi naturali assolutamente da provare!


  • Una facile lozione struccante fai da te dalle proprietà schiarenti contro le macchie del viso si può facilmente ottenere con un infuso di camomilla da applicare su viso e collo con un battutolo di cotone. Questo struccante naturale ha anche proprietà emollienti ed è particolarmente adatto a chi ha la pelle delicata e sensibile.

  • Per cercare di eliminare le macchie marroni delle pelle del viso che compaiono soprattutto con l’età provate a utilizzare un sapone schiarente a base di sapone neutro da far sciogliere insieme a olio di mandorle, olio essenziale di limone, curcuma e cannella. Versate il composto in uno stampo e aspettate che si solidifichi di nuovo. Applicate la schiuma di questo sapone sul viso e sul collo, lasciate in posa alcuni minuti per ottenere un efficace rimedio naturale contro le macchie della pelle.

  • Per uno scrub naturale anti macchie della pelle, massaggiate su viso e collo una manciata di farina di crusca ammorbidita con il succo di un limone.

  • Se amate applicare le maschere per il viso fai da te potete invece provare questa maschera contro le macchie della pelle da fare in casa in pochi minuti: unite la polpa di una mela grattugiata con il succo di un limone non trattato. Lasciate in posa per mezzora e sciacquate con acqua e bicarbonato per aumentare l’effetto schiarente sulle macchie della pelle. Il vostro viso sarà splendente, purificato e schiarito.

Infine, se i rimedi naturali contro le macchie della pelle su viso e collo non sono sufficienti, potete sempre provare qualche soluzione più strong, come ad esempio la laserterapia. Rivolgetevi sempre però ad un ottimo centro specializzato!