Lavare i capelli, 5 errori che tutti commettiamo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per quanto possiate prendervi cura dei capelli in modo molto minuzioso, sappiate che senza dubbio ci sono degli errori che spesso commettete quando vi lavate i capelli, gesti spontanei che in realtà non fanno assolutamente bene alla vostra capigliatura. Oggi vogliamo quindi svelarvi quali sono i cinque errori di bellezza che tutti commettiamo quando ci laviamo i capelli.

Lavarli troppo spesso

Partiamo dal presupposto che i capelli più si lavano meno puliti sembreranno, o che almeno questa parvenza di pulizia sarà destinata a durare sempre meno, specialmente per chi ha qualche problema di sebo. Chi ha i capelli grassi lava i capelli quasi ogni giorno sperando di poter debellare il sebo dal cuoio capelluto, in realtà otteniamo esattamente il risultato opposto. L’ideale sarebbe lavarli ogni due/tre giorni, non di più, utilizzando prodotti naturali non aggressivi e di tanto in tanto anche una maschera ristrutturante per nutrire il capello.

Shampoo e balsamo due in uno

Spesso la scelta dei prodotti che utilizziamo per il lavaggio dei capelli viene dettata dalla necessità di trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo, detto in altre parole “shampoo e balsamo due in uno”. Lo shampoo serve fondamentalmente a pulire il capello, il balsamo invece per districare i nodi e rendere la capigliatura più morbida. I prodotti che mischiano le due funzioni in realtà poi non svolgono adeguatamente il loro compito, e appesantiscono visibilmente la chioma. Certo, per viaggiare sarà più comodo portarsi dietro un solo prodotto, ma che non diventi un’abitudine a casa.

Maschera ad ogni lavaggio

Se lo scopo della maschera è quello di fortificare il capello, renderlo più morbido e nutrirlo in profondità, nel momento in cui la utilizzate troppo spesso, ergo ad ogni lavaggio, tutti questi buoni proposito decadono. Una maschera per capelli adempie al suo compito solo se la utilizzate sporadicamente, e la regola sarebbe quella di applicarla solo una volta a settimana.

Risciacquare i capelli troppo a lungo

Può anche essere piacevole, specialmente durante l’inverno, stare qualche minuto in più sotto la doccia, ma diciamolo, l’acqua, a causa del calcare, non è che sia proprio salutare per la bellezza dei capelli. Il calcare rende i capelli molto opachi e inoltre, se avete l’abitudine di tingere i capelli, sappiate che il trattamento durerà pochissimo.

Più shampoo più pulizia

E’ una grande sciocchezza, ma è molto diffusa l’abitudine di applicare lo shampoo sulla chioma due volte, giusto per pulire più in profondità. Sbagliato: qualunque tipo di sapone ha sempre un effetto aggressivo sulla capigliatura, quindi a meno che non abbiate passato l’intera giornata davanti al barbecue, non c’è assolutamente alcun motivo per fare due volte lo shampoo.

LEGGI ANCHE:

7 miti e luoghi comuni sui capelli da sfatare  

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×