In spiaggia con il braccialetto che salva la pelle dalle scottature e dal melanoma

Sta per arrivare un weekend che promette le tanto agognate temperature estive, e saranno tanti gli italiani che durante questo fine settimana andranno al mare e al lago per prendere la tintarella. Le solite precauzioni, niente sole durante le ore più calde della giornata, e mai senza una crema solare con una fattore di protezione abbastanza alto.

Un’eccessiva esposizione al sole non solo può provocare banali scottature e macchie sulle pelle, ma essere causa di patologie più gravi, come il melanoma. Così dalla Fondazione Melanoma arriva il braccialetto che “salva la pelle”, e che cambia colore quando il limite di guardia è stato raggiunto. Il bracciale, che va indossato durante le  vostre giornate in spiaggia, cambia colore per avvisarvi che i raggi UV a cui siete esposti possono diventare molto pericolosi. Quindi rinfrescatevi con un bel bagno e dopo, rigorosamente sotto l’ombrellone e con la protezione solare anche quando state all’ombra.

«Il Sole è un grande amicospiega il Dott. Paolo Aciertoma possiede anche un lato “oscuro”, in grado di provocare danni molto gravi. Le creme non possono fare miracoli e devono essere scelte in base al proprio fototipo. Non esistono solari in grado di garantire una protezione totale, inoltre va considerato che esiste un tempo di esposizione massimo oltre il quale bisogna stare all’ombra. E il sole va sempre evitato nelle ore centrali della giornata, fra le 12 e le 16».