I segreti per struccarsi correttamente, il procedimento giusto per ogni età

Truccarsi ci fa sentire più belle, ma è importante anche struccarsi nel modo giusto, seguendo delle semplici regole. Una regola importante che vale ad ogni età, è quella di detergere e struccare il viso ogni sera, prima di andare a dormire, per rimuovere tutte le impurità e ossigenare la pelle. Le salviettine struccanti possono essere usate, perché eliminano i residui di trucco, ma comunque, dopo il loro utilizzo, bisognerebbe lavare e pulire il viso. Se usate i batuffoli o i dischetti di cotone per struccarvi, non sfregate, ma siate delicate, soprattutto se dovete struccare gli occhi. Per asciugare il viso, invece, tamponate con l’asciugamano, senza sfregare.

Ma quale è il procedimento giusto per ogni età? Ogni età ha la sue esigenze, perciò bisogna rispettare la pelle e fare dei trattamenti specifici per ogni età:

Le teenagers, ad esempio, hanno spesso la pelle grassa e sono più soggette all’acne, dunque, è consigliabile un detergente schiumoso per pelli grasse, un tonico astringente per pelli impure e una buona crema con pricipi attivi sebo-normalizzanti, con brufoli o imperfezioni.

Per le ventenni o trentenni, invece, è consigliato uno struccante delicato e un tonico per rinfrescare e idratare la pelle: procuratevi uno struccante delicato il più possibile naturale e eliminate tutto il trucco, sciacquate poi il viso con acqua. In commercio vi sono anche struccanti naturali o eco-biologici, molto delicati anche per gli occhi e per il contorno occhi. In alternativa, potete usare un detergente schiumogeno delicato con azione struccante.

Le quarantenni, invece, dovranno fare maggiormente attenzione e, quindi, adotteranno un latte detergente delicato e più idratante. Inoltre, è importante struccare anche la zona sotto il mento e il collo.

Per le cinquantenni, che durante il giorno si presume utilizzino creme antirughe, la fase struccante dovrà essere ancora più specifica. Naturalmente, è consigliato un latte detergente delicato e idratante, al quale seguirà, dopo il risciacquo il tonico appropriato.

Leggi anche:
Brufoli, i rimedi d’emergenza
Maschere al miele e zucchero per il viso: ecco come farla in casa