Face Taping, come funziona? A cosa serve, benefici, controindicazioni

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il face taping è una tecnica di skincare che prevede l’utilizzo di un nastro adesivo da applicare su determinati punti del volto per aiutare la pelle a distendersi e contrastare i segni del tempo. Sui social si trovano molti tutorial per il fai-da-te, ma è meglio affidarsi solo agli esperti.

Come funziona il face taping?

Questo tipo di trattamento consiste nel classico Taping Kinesiologico, cioè un nastro adesivo creato ad hoc, ma che non ha né medicinali, né principi attivi o sieri. A lavorare è un’azione di “pompaggio meccanico” sul sistema linfatico e sanguigno. Fissandolo sulla cute in modo ben previso, forma delle pliche cutanee che, con il momento del volto, sollevano la pelle, creando spazio nei tessuti e migliorando la pressione del sangue e la circolazione linfatica.

I micro-movimenti stimolano i recettori della cute e degli strati sottostanti. Si può applicare già dai 30-35 anni (qualora sia un applicazione puramente estetica). È ideale da utilizzare dai 35 anni in su, su pelli mature, spente e poco elastiche per contrastare i segni del tempo e per avere una pelle più compatta, luminosa e vitale. Il Taping Kinesiologico, detto anche Taping Neuromuscolare fu inventato 35 anni fa dal kiropratico giapponese Kenzo Kase.

Il face taping migliorerebbe la circolazione sanguigna e linfatica, nonché il colorito della pelle e rigenererebbe le fibre elastiche e l’acido ialuronico. Ovviamente, va valutato da un esperto se sia il caso o meno di procedere con il trattamento di skincare. Non esistono particolari controindicazioni, eseguendolo nel modo corretto. Del tutto diverso è, poi, il caso dei beauty hacks di TikTok che promettono miracoli con le tecniche fai-da-te per il face taping.

Fai-da-te? No, grazie!

Non sempre i social network hanno ragione e nel caso del face taping gli esperti sono concordi: è meglio non provare. La tecnica, attraverso l’applicazione del nastro adesivo sul viso, promette di combattere i segni dell’invecchiamento, distendendo la pelle. Se è vero che i social come TikTok possono essere una fonte di beauty hacks utili – come nel caso del correttore effetto lifting – è innegabile che non sempre abbiano ragione.

Nei video online gli utenti applicano il nastro adesivo sulle aree del viso in cui vogliono ridurre la comparsa di rughe o linee sottili (soprattutto sulla fronte), quindi lasciano il nastro per tutta la notte. Al risveglio, lo rimuovono e ripetono la procedura per una settimana (o anche oltre). Questo servirebbe a mantenere i muscoli in posizione per tutta la notte, impedendo il movimento e riducendo le rughe.

Fasciare il viso, però, può non essere sicuro. Il dottor Michael Horn, chirurgo plastico di Chicago, spiega alla rivista Allure: “L’uso di un pezzo di nastro adesivo, in particolare uno che ”dovrebbe” trattenere la pelle per un’intera notte, può danneggiare la barriera cutanea quando lo togli”. Si tratta di nastri non sicuri sulla pelle, che possono causare arrossamenti, irritazioni e sfoghi di acne. Per non parlare della scomodità.

Sebbene il rischio principale di questo hack sia la falsa speranza, se qualcuno usasse un nastro adesivo molto forte, potrebbe staccarsi lo strato superiore di pelle quando viene rimosso”, aggiunge il chirurgo plastico Norman M. Rowe, fondatore di Rowe Plastic Surgery a New York e nel New Jersey. Il trattamento va fatto sotto controllo di un esperto e, soprattutto, con gli strumenti adeguati.

Non tutto ciò che dice TikTok è vero. “È troppo semplicistico pensare che il face taping impedisca ai muscoli sottostanti di causare rughe”, aggiunge il dottor Rowe, osservando che non importa quante notti mantieni l’abitudine, non vedrai alcun vero progresso. Esistono molte e valide alternative per la cura della pelle, molto più sicure, come protezioni dal sole o trattamenti ad hoc.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]