Crema viso per pelle secca, le tre migliori ricette fai- da-te

di Manuela Zanni

Ci sono donne che combattono contro l’eccesso di sebo e altre invece che hanno il problema opposto: una pelle troppo secca che necessita di continui trattamenti a base di creme e prodotti altamente nutrienti. Per queste donne la crema da giorno e la crema notte sono indispensabili.

 

Ma questo non significa necessariamente dover acquistare prodotti costosi o al contrario a buon mercato ma di dubbia qualità. Perché non pensare ad una crema viso fai da te per pelle secca? Sicuramente sarà più sana, naturale e altrettanto efficace! Dunque ecco le migliori ricette per preparare una crema nutriente efficace e allo stesso tempo molto delicata sul viso.

Crema al miele

Il miele è tra gli alleati di bellezza più efficaci ed economici che si possano utilizzare per la preparazioni di lozioni di bellezza, creme e maschere idratanti per il viso. Per preparare una crema fai da te per la pelle secca procuratevi un cucchiaino di miele d’acacia, un uovo intero e un cucchiaino di olio di mandorle dolci, un altro importante ingrediente di bellezza che tutte dovremmo tenere sempre a portata di mano. Utilizzando uno sbattitore elettrico, mescolate l’uovo con l’olio di mandorle dolci fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto continuando a mescolare con le fruste aggiungete il miele fino a quando la crema non sarà ben liscia e priva di grumi. La crema idratante fai da te ottenuta può essere conservata in un contenitore, meglio se in vetro, in frigorifero per quattro giorni circa.

Crema  all’olio di oliva

Ancora una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di idratare correttamente la pelle e combattere quella secchezza che ci fa sembrare più vecchie. In questo caso vi occorrono cera d’api, acqua di rose e olio d’oliva. Per preparare la lozione idratante fai da te fate sciogliere in un pentolino 20 grammi di cera d’api insieme a 50 ml di olio d’oliva, successivamente aggiungete l’acqua di rose e miscelate tutti gli ingredienti utilizzando una frusta elettrica. La crema idratante ottenuta può essere conservata in frigorifero per oltre due mesi.

Detergente viso fai da te per pelli secche

Oltre ad una buona crema idratante dovremmo anche usare altri prodotti di routine che ci consentano di mantenere luminoso e sano il nostro incarnato; tra gli indispensabili non può che esserci un detergente viso come quello classico a base di latte. Dunque in un pentolino lasciate intiepidire due cucchiai di latte a cui aggiungere qualche goccia d’olio d’oliva o di mandorle dolci. Riponete il detergente liquido in un flaconcino di plastica e agitate la bottiglietta ogni volta prima dell’utilizzo. Questa lozione andrà utilizzata come un comune latte detergente, ma per non oltre una settimana e andrebbe conservata in frigo.

LEGGI ANCHE:

Creme viso fai da te, le ricette da provare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Tra le ricette di Natale non può mancare la parmigiana di patate! Facilissima da realizzare e metterà d’accordo anche i palati più difficili ed esigenti. Perfetta come antipasto o secondo. Simile ad un tortino di patate, si prepara senza besciamella. Ma se la si vuole arricchire con quest’ultima, si possono aggiungere altri ingredienti come i […]