Cosmetici bio, i migliori prodotti naturali

Scegliere di utilizzare i cosmetici bio è una scelta che fa bene a se stesse e al pianeta.

Se una donna giunge infatti a sentire l’esigenza di questo tipo di cosmetici biologici ed ecologici è perchè ha deciso di usare il meno possibile prodotti che fanno male alla pelle e che, inoltre, inquinano.

Nel panorama delle proposte di prodotti cosmetici ecobio, però, diverse sono le possibilità di scelta: si possono scegliere prodotti cosmetici cruelty free, oppure trucchi e make-up di provenienza biologica e naturale il più possibile, optando ad esempio per l’assenza di siliconi e parabeni, come anche di prodotti OGM, durante la formulazione del cosmetico stesso.

Una delle possibili strade per utilizzare prodotti cosmetici eco-bio è acquistarli da una rete di acquisto (gruppi di acquisto) in cui il produttore è conosciuto. Anche le erboristerie spesso hanno linee cosmetiche eco-bio da testare direttamente in negozio. In alternativa si può optare per l’uso di cosmetici biologici consigliati come i migliori del mercato.

Vediamo quali sono:

Anthyllis, grazie al proprio laboratorio interno la Divisione Ecobiologica, svolge attività di ricerca nel campo della cosmesi ecobio ed equosolidale. Produce cosmetici per tutte le esigenze di make-up.

Benecos offre un’ampia gamma di make up eco-biologico certificato BIDH e particolarmente economici. Rossetti, ombretti, BB cream, smalti e fondotinta, tutto eco-bio.

Bioearth produce prodotti, 100% made in Italy, realizzati con ingredienti vegetali biologicamente attivi senza siliconi. I principi attivi utilizzati, inoltre, sono di origine vegetale e biologica.

I prodotti Eos non contengono Laurilsolfati, Etanolamine, Ossido di etilene, Formaline, Petrolati e ingredienti da fonte animale. Sono abbastanza conosciuti sul mercato eco-biologico e farmaceutico.

I cosmetici Bio Kroll sono stati certificati come prodotti biologici e si avvalgono di formule proprie ed esclusive senza nessun prodotto viscosizzante come sale, xantan gum, cellulose. Di questa linea possiamo trovare doccia shampoo, lozioni per il corpo e altro.

Maternatura offre cosmetici di alta qualità, con ingredienti eco-biologicamente certificati ICEA e Vegan. Maternatura non fa uso di coloranti e profumazioni, ma fa uso di liposomi vegetali e conservanti naturali quali estratto di semi di pompelmo, vitamine A, E, C e oli essenziali.

Neve Cosmetics produce da anni makeup minerale di altissima qualità, come cosmetici minerali naturali e innovativi. Un make-up con prodotti colorati e creativi a base di ingredienti semplici e cruelty-free: cipria, mascara, blush, eyeliner, primer e tutto ciò di cui il nostro makeup quotidiano necessita.

Anche puroBIO cosmetics usa ingredienti biologici certificati di alta qualità, eliminando l’uso di sostanze dannose, riducendo al minimo i rischi di allergie. No ai siliconi, ai petrolati e ai parabeni, senza conservanti sintetici, senza profumo, senza glutine e nickel tested.