Come scegliere il correttore più adatto alla propria pelle

Come scegliere il correttore giusto per la propria pelle? Per aiutarci nella scelta del correttore adatto al nostro tipo di incarnato dobbiamo sempre fare riferimento alla teoria dei colori. Perciò, ad esempio, se le nostre occhiaie tendono verso il blu, bisognerà coprirle con un correttore aranciato. Al contrario, se tendono verso il viola-blu, bisognerà utilizzare un correttore giallo-verde. Ad ogni modo, però, un correttore aranciato/pescato è perfetto per tutti i tipi di pelle, specie se si vuol coprire le occhiaie.

Invece, per quanto riguarda la pelle con imperfezioni cutanee come brufoli, capillari, arrossamenti, cuperose o piccole cicatrici, trattandosi di solito di imperfezioni di color rosso, per coprirle basterà utilizzare un correttore verde (esistono diverse tonalità di verde, più scure e più chiare, quest’ultime adatte alle pelli più chiare e con rossori meno evidenti). Diversamente, il correttore lilla-violaceo si usa per illuminare un colorito particolarmente spento e per ravvivare l’incarnato oppure per correggere le occhiaie scure nei toni del marrone.

Se, poi, la pelle presenta macchie scure, un bel correttore aranciato può aiutarvi a nascondere l’imperfezione, ma scegliete sempre la tonalità giusta e usate il fondotinta per uniformare il tutto. Per tutti gli altri piccoli difetti e discromie della pelle l’ideale è un correttore color nude-beige, nella stessa tonalità del fondotinta.

Infine, per quanto riguarda la texture, il correttore può essere scelto in base alla consistenza: cremoso, liquido oppure in polvere. Il correttore in crema è ideale per le pelli mature e per cancellare le occhiaie più evidenti, il correttore liquido invece è adatto a tutti i tipi di pelle ed è indicato per cancellare le occhiaie più accentuate, mentre quello in polvere è consigliato per chi ha la pelle particolarmente grassa.

Leggi anche:
6 modi di applicare il correttore per ottenere diversi effetti
5 cose sul correttore che tutte le donne dovrebbero sapere