Come prevenire le macchie solari sul viso: rimedi naturali e abitudini sane

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Macchie solari? Un problema che si rifà vivo ogni estate, una controindicazione della parte più bella di questa stagione. Mare, spiaggia, libri ma soprattutto crema protettiva perché le scottature, specialmente nelle ore più calde, sono dietro l’angolo, e purtroppo lasciano brutti effetti collaterali che rovinano non soltanto la vostra vacanza ma anche l’inverno.  Chi ha già avuto qualche brutta esperienza con la pelle, sa bene che certe patologie, che poi si rivelano evidenti inestetismi, sono da prevenire piuttosto che da curare.

Cause delle macchie solari sul viso

In vacanza, ma soprattutto al mare e in altre condizioni di esposizione al sole, i raggi UVA associati ad altri fattori possono attivare un’azione eccessiva di pigmentazione su alcune zone del corpo. Le zone generalmente più sensibili alla comparsa di macchie scure, dovute molto spesso ad un cocktail di sole, farmaci e particolari tipi di make-up, sono per lo più quelle più delicate: viso e décolleté. Ma anche le zone più esposte al sole, fate dunque particolarmente attenzione a spalle e naso.

Prevenire le macchie solari

Una volta comparse è praticamente impossibile che le macchie solari vadano via da sole, a causa del pigmento che si è depositato nella cute. E’ possibile ricorrere a trattamenti schiarenti o alla dermoabrazione, ma in ogni caso il migliore antidoto contro le macchie scure provocate dal sole rimane la prevenzione. Molto efficaci, in tal senso, i rimedi naturali per le macchie scure sul viso.

Proteggere la pelle con una protezione solare

Utilizzare una crema solare con un fattore di protezione mediamente alto è indispensabile per prevenire la comparsa delle macchie solari e per evitare di peggiorare l’aspetto di quelle che avete già. Sul viso bisognerebbe inoltre applicare una crema idratante con un fattore di protezione  medio anche durante  l’inverno, anche quando il sole non si vede.

Prevenire le macchie scure con integratori alimentari

Possono rivelarsi un vero e proprio toccasana per la prevenzione delle macchie scure sulla pelle, anche se probabilmente assumete gli integratori per altri motivi. Soprattutto durante l’estate, dovreste consumare cibi con proprietà antiossidanti e integratori che contengono zinco, selenio, Vitamine C, E A, e betacarotene. Basta recarsi in una farmacia p in parafarmacia per farsi consigliare dei prodotti ottimi sia per la salute dell’organismo che per la  vostra bellezza.

Niente prodotti schiarenti o scrub aggressivi

Questi vanno riservati solo ed esclusivamente alla stagione fredda. Durante l’estate la pelle non ha bisogno di cure profonde e particolari, basta utilizzare semplicemente prodotti idratanti possibilmente con un buon fattore di protezione. Se avete perso d’occhio il calendario e avete saltato la vostra pulizia del viso di fine stagione, ormai rimandatela alla fine dell’estate.

Rimedi naturali

  • Succo di limone
    Aiuta a prevenire la comparsa delle macchie solari ma può rivelarsi anche un rimedio controproducente se non si utilizzano quotidianamente creme protettive per il viso, anche quando non andate al amare. Il succo di limone tende a potenziare la sensibilità della pelle alla luce, quindi non va bene per chi non è abbastanza meticoloso nella cura della pelle.
  • Aloe Vera
    L’aloe vera è adatta a moltissime problematiche della pelle, tra cui anche le macchie solari.  Basta massaggiare il succo di aloe nella zona interessata un paio di volte al giorno per una ventina di minuti circa, meglio se 30. Seguendo questa terapia naturale per qualche mese noterete un certo giovamento sulla vostra pelle e sulle macchie che già erano comparse.

Prevenzione delle macchie solari a 360°

Mai sottovalutare l’alimentazione e lo stile di vita. Bevete molta acqua soprattutto durante l’estata,  ed evitate caffeina, nicotina e alcool. Consumate molta frutta e succhi di frutta, ed evitate cibi particolarmente grassi per mantenere più pulita e sana la vostra pelle.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]

Metti in risalto la bellezza dei tuoi occhi con le palette di ombretti più belle. Sii sempre una donna sorprendente e conquista tutti con un solo sguardo. Le palette di ombretti sono il “guardaroba” dell’Universo Beauty, le apri a seconda di come ti senti quel giorno, potresti essere audace, semplice, glamour o con spirito di […]

Fare acquisti online è sicuramente conveniente e ci sono tante opportunità per risparmiare; nell’immenso mare di Internet, però, la navigazione potrebbe portare a così tanti siti e proposte da cadere in confusione.  Ormai quasi tutti gli italiani hanno abbracciato lo shopping online come abitudine molto ricorrente. Questo vale per numerose categorie di prodotti, ma anche […]