Come contrastare la pelle grassa

di Alice Marchese

La pelle grassa è una problematica a cui spesso è difficile trovare una soluzione.   La causa è un’eccessiva produzione di sebo. Ma fortunatamente ci sono rimedi naturali che possono alleviare il problema o ridurre la quantità di sebo. Questi però possono dipendere da squilibri ormonali per cui è necessario avere un parere di uno specialista.

Pelle grassa: come contrastarla

La pelle grassa si manifesta con un effetto oleoso che rende il viso lucido. Spesso si accompagna ad altri inestetismi cutanei, come rossore localizzato, colorito spento e aspetto generale poco ‘sano’ e luminoso.

Quali sono i suoi vantaggi

Contro ogni aspettativa, presenta i suoi vantaggi:

  • invecchia meglio, infatti le rughe compaiono più tardi
  • La pelle risulta meno fragile della pelle secca, perché il sebo partecipa alla formazione del film idrolipidico, che protegge la pelle e ne impedisce la disidratazione.

Leggi anche: Skincare: step fondamentale per la nostra beauty routine

Pelle grassa: cause

Squilibrio ormonale in particolare un eccesso di ormoni maschili, androgeni, presenti sia negli uomini che nelle donne.

  • uso eccessivo di cosmetici
  • pulizia della pelle troppo aggressiva
  • ipersensibilità, probabilmente genetica, delle ghiandole sebacee agli androgeni. Il livello
  • ormonale è normale ma le ghiandole reagiscono eccessivamente producendo troppo sebo.
  • consumo di ormoni di origine farmacologica (estrogeni, progestinici)
  • patologie sistemiche (tra cui il morbo di Parkinson)

I consigli

Ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna seguire nella propria routine per evitare l’alta produzione di sebo. Eccone alcuni:

  • Non fumare
  • Utilizzare detergenti neutri specifici e non aggressivi quotidianamente
  • Bere molta acqua
  • Evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi animali prediligendo frutta, verdura, carni bianche, pesce e cerali integrali
  • Non bere alcolici
  • Utilizzare cosmetici specifici
  • Evitare struccanti o detergenti senza risciacquo
  • Esfoliare periodicamente la cute con trattamenti leviganti adeguati
  • Proteggere la pelle da sole
  • Fare sport e attività fisica con regolarità

Pelle grassa: rimedi naturali

Fortunatamente ad ogni cosa c’è un rimedio naturale e questo tipo di inestetismo non fa eccezione. Ecco tutti i rimedi naturali per contrastarla.

Argilla

L’argilla è il rimedio naturale per eccellenza per contrastare l’alta produzione di sebo. Mescolate la giusta quantità di argilla verde con un po’ di acqua e stendete il composto così ottenuto sulla pelle e lasciate agire per 10 minuti fino a quando sarà completamente secca e inizierà a tirare. Risciacquate con acqua tiepida.

Limone

Il succo di limone, per le pelli meno sensibili, è un ottimo alleato per la pelle grassa. Sarà sufficiente unire in parti uguali acqua e succo, applicare con un dischetto di cotone e risciacquare prima con acqua calda e poi fredda in modo da amplificare l’effetto tonificante.

Mela

Si può preparare una maschera alla mela. Prendere 1/2 mela, 3/4 cucchiaini di chicchi di avena cotti e 1 cucchiaino di succo di limone. Frullate gli ingredienti con il mixer e stendete il composto ottenuto sul viso facendo agire per 15 minuti al termine dei quali risciacquerete con abbondante acqua fredda.

Leggi anche: Tutti gli usi dell’argilla blu per il tuo benessere


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Incredibile ma vero.  E’ stata davvero una serata da dimenticare per Andrea Delogu che non è stata ammessa all’interno di  un ristorante a Roma perché vestita “in maniera non adeguata”. A raccontare l’increscioso episodio è la stessa protagonista  in un video su TikTok,  da lei pubblicato appena rientrata a casa. Perché  Andrea Delogu non è […]

2 min

La cellulite sulla pancia è un inestetismo che si vorrebbe eliminare quando è presente. Le cause sono molteplici e dipendono dai chili di troppo, dal metabolismo e persino dallo stress. Ma la si può combattere, scopriamo come! Cellulite sulla pancia: come combatterla La cellulite sulla pancia è sintomo di uno stadio di obesità e irregolarità della […]

2 min

I peli sul mento sono degli inestetismi a cui sono soggette alcune donne. Purtroppo l’irsutismo non fa piacere e tutte cercano il più possibile di eliminare la peluria, ma è importante trovare il proprio metodo di depilazione per evitare di irritare la pelle.  Alcune ci nascono, ad altre spuntano in un secondo momento. In ogni […]

2 min

L’acido ialuronico è una molecola famosissima per le sue proprietà benefiche. Si trova naturalmente nell’organismo soprattutto negli occhi e nelle articolazioni. Ha forti capacità lubrificanti. Cos’è l’acido ialuronico Conosciuto per le sue caratteristiche, è possibile assumerlo per via orale o può essere iniettato direttamente all’interno delle articolazioni, ad esempio al ginocchio, o degli occhi. Lo si […]