Come condire la pizza in estate?

di Manuela Zanni

Come è noto agli amanti della pizza, non esiste stagione che non si presti a mangiare la regina dei lievitati. Tuttavia, tra i condimenti, è possibile scegliere quelli che, più di altri, meglio si prestano alla stagione estiva. Scopriamo, di seguito, quali.

 

Pizza d’estate: i migliori ingredienti di stagione

In generale i menù delle pizzerie tendono a proporre novità light sulla pizza estiva, che spopolano sia nella cucina dei maestri pizzaioli, sia tra chi se la fa in casa. Nelle serate di calura estiva, quindi, possono trovarsi in tavola facilmente gli abbinamenti adatti alle pizze con ingredienti aggiunti a crudo su pizze con basi bianche, per donare un sapore fresco al palato e condire comunque la pizza in modo ricco anche in estate. Così via libera a pizze fresche e colorate su cui faranno festa  verdure grigliate, pomodorini, olive, formaggi leggeri come lo stracchino o la burrata aggiunta a fine cottura, rigorosamente ” a crudo”.

 

Pizza al mare? Perché no?

Immaginate di essere al mare e improvvisamente vi assale una gran voglia di pizza. Potreste pensare però che la pizza sia un alimento troppo pesante da poter essere consumato in spiaggia e vi sentirete costretti a dover ripiegare su una tristissima insalata. Ecco allora che fanno capolino le cosiddette pizze estive. Generalmente quando si parla di pizze subito giunge alla mente una classica immagine di una buona pizza margherita condita con mozzarella e salsa di pomodoro.

Le pizze “estive”

Tuttavia,  sempre più pizzaioli decidono di mettere alla prova le proprie capacità e così sarà  possibile trovare in menù  una gran varietà di pizze estive. Si tratta di pizze dai sapori molto particolari, a volte le pizze estive sono caratterizzate dalla presenza di ingredienti che difficilmente potrebbero essere associati ad una tradizionale pizza, mentre in altri casi, quando si parla di pizze estive ci si riferisce semplicemente a dei lievitati conditi con alcuni prodotti di stagione. In questi termini è importante considerare alcuni fattori come ad esempio il fatto che non tutti i pizzaioli si dimostrino ben propensi alla realizzazione di tali tipi di pizze.

pizza in estate

pizza in estate

Esempi  di pizze per l’estate

Alcune pizze estive sono diventate un vero e proprio must tanto da essere inserite all’interno dei vari menù in qualsiasi periodo dell’anno. Basti pensare ad una pizza con rucola e grana o ancora ad una pizza con pomodorini e origano o con stracciatella e basilico. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti freschi che richiamano alla mente ricordi estivi.
In alcuni casi si potrebbe perfino parlare di un vero e proprio capovolgimento delle tradizioni italiane tipiche riguardanti il mondo delle pizze. Coloro che sono abituati ai gusti standard potrebbero gridare all’oltraggio ma in realtà l’intento è esclusivamente quello di proporre qualcosa che possa stimolare l’appetito e perché no la fantasia.

 

Le accoppiate vincenti

Di seguito vi proponiamo alcune “accoppiate vincenti” che potrete, ovviamente, modificare in base alla vostra fantasia che, come si sa, avrà sempre l’ultima parola.

  • rucola e grana
  • cipolla e zucchine
  • con rucola e stracchino
  • verdure grigliate
  • “tricolore” con pomodorini, bufala e basilico
  • pomodorini e olive taggiasche
  •  pomodorini, origano e bufala a crudo “stracciata”
  • fiordilatte cotta, stracciatella pugliese, prosciutto crudo o cotto
  • burrata, pomodorini secchi e pepe nero
  •  con fichi a fette cotti (o crudi), fiordilatte e prosciutto crudo
  • mozzarella e olive di Gaeta, condita con feta greca, spinaci e origano
  • ripiena fredda con squacquerone, rucola e bresaola
  • con pesto alla genovese, condita con pecorino stagionato
  • ricotta di bufala e olive
  • zucchine, condita con carpaccio di pesce spada e pecorino.
  • mozzarella, patate, condita con carpaccio di baccalà
  • con straccetti di salmone affumicato e yogurt
  • salmone e rucola
  • con salmone e feta greca
  • Pizza tonno e cipolla.

LEGGI ANCHE: pizza al pata negra, Roberto Parodi contro Flavio Briatore

LEGGI ANCHE: pizze d’estate: le interpretazioni gourmet dei pizzaioli


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Le tendenze del make-up per l’Autunno -Inverno 2022/2023  raccontano  un ritorno alle origini, mettendo da parte il no make-up look e dando spazio a colori e finish d’effetto sempre nel nome della natura. I prodotti must have  per  l’Autunno-Inverno 2022/2023 Un racconto fatto a colori, una storia di rivincita sulle ultime stagioni dove tutto è […]

3 min

Gli smalti dell’autunno 2022 puntano a look minimal. Anche in fatto di stili e forme. Per unghie sempre eleganti e glamour dalle tinte insolite che vanno dal marrone, al verde oliva fino al bianco latte.  I trend degli smalti per l’autunno 2022 Con l’arrivo della nuova stagione anche le unghie e la manicure cambia e […]

4 min

Siete  pronte a prendere appunti? È il momento di fare un ripasso prima di procedere con lo shopping della nuova stagione. E quindi di analizzare ancora una volta quali sono i trend moda autunno inverno 2022/23 più forti e irresistibili da copiare alle passerelle, individuando quelli più in linea con la nostra personalità. I cappotti […]