Come arricciare i capelli corti in poche mosse

Cura del capello

Per predisporre il capello corto all’arricciamento, dovete lavare i capelli utilizzando prodotti specifici come shampoo, balsamo ed eventuali maschere per capelli ricci.  Sul mercato c’è l’imbarazzo della scelta. Molte linee di marche differenti. Ricordatevi di utilizzare sempre il balsamo che ammorbidisce il capello, toglie un po’ di crespo e aiuta la riuscita del ricciolo.

Applicate  spuma o gel

Per ottenere i ricci utilizzate una spuma o un gel. Ogni spuma ha la sua gradazione di tenuta, meglio quelle con tenuta massima. Il gel è un toccasana per modellare i capelli: se applicato sui capelli umidi ne garantisce il giusto volume e la perfetta lucidità alla chioma. Potrete usare anche il gel d’aloe, ecologico e particolarmente efficiente. Come rendere i capelli ricci in maniera naturale e fissante? Mettete due o tre noci di gel sulle mani e applicatelo stropicciando il capello, poi alzate la testa per eventuali rifiniture ai vostri ricci sui capelli corti. Se avete i capelli fini non stropicciateli troppo, altrimenti i capelli diventeranno ancora più corti, dato che il riccio risulterà molto ondulato.

Asciugatura

Il passo più importante per la riuscita del ricciolo è l’asciugatura. Prendete  asciugamano e phon. Per prima cosa mettervi a testa in giù e strofinate i capelli con l’asciugamano fino a quando saranno umidi. Potete scegliere se farli asciugare al vento, un metodo più semplice e naturale in quanto richiede poco tempo e non usando calore il capello non ne risente. Se usate il phon aiutatevi con il diffusore.

Spettinate i ricci

Passate le dita tra i capelli (potete farlo a testa in giù per dare più volume) e definite la piega. Usate, infine, un pochino di fluido o spray anti crespo sui ricci più superficiali.