Colore capelli, come si sceglie il più adatto in base alla carnagione?

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_163621′]

Scegliere il colore dei capelli giusto non sempre è un’impresa facile, probabilmente perché spesso ci lasciamo trasportare dalle tendenze del momento senza effettivamente valutare attentamente se una determinata tinta possa adattarsi o meno al nostro incarnato. Per orientarci nella scelta del colore dovremmo partire dal presupposto che ci sono delle tinture che stanno sicuramente meglio a chi ha la carnagione scura, o viceversa. Se state, quindi, prendendo in considerazione l’idea di cambiare look, ma non siete sicure di quale colore vi incornici meglio il viso, provate a seguire queste poche ma essenziali dritte.

I colori per chi ha la pelle olivastra

E’ tipica delle donne mediterranee come la bellissima Penelope Cruz, che probabilmente non avrete mai visto con un colore di capelli molto chiaro,  poichè questa tonalità di pelle si adatta meglio alle sfumature castane e al nero. Non vanno bene invece né i colori troppo chiari né schiariture eccessive, quindi anche nella scelta di un effetto di colore come lo shatush o il degradè provate a tenere in considerazione solo una palette di castani o di colori scuri in generale.

I colori migliori per chi ha la pelle dorata

La pelle dorata ha un piacevole sottotono caldo effetto “baciata dal sole” che si abbina alla perfezione alle tonalità caramello, al castano medio o chiaro e ai riflessi cioccolato. Se avete un incarnato dorato come quello di Belen Rodriguez allora dovreste sicuramente evitare il biondo e tutte le sfumature fredde.

Le sfumature più adatte alla pelle ambrata

S fino ad ora le vostre distinzioni prevedano soltanto due posizioni, pelle chiara o pelle scura, adesso sapete che di mezzo ci sono tante altre sfumature, come la pelle ambrata, che è tipicamente chiara ma ha un sottotono caldo. Chi ha questo tipo di carnagione può decisamente spaziare molto con tonalità che vanno dal biondo scuro al castano chiaro, evitando tonalità troppo fredde o troppo decise. Kate Holmes, per esempio, ha sempre puntato su tonalità castane calde e chiare.

Le sfumature più adatte a chi ha la pelle chiara

Se avete un incarnato chiaro, candido e quasi porcellanato potrete optare per sfumature calde come il castano o il biondo miele, ma niente sfumature cenere o troppo fredde perché tendono a invecchiare le donne con la pelle molto chiara. Pensate ad esempio a Kate Winslet.

Se siete in cerca di ispirazione non perdetevi la nostra fotogallery! Vedrete che si possono anche fare delle eccezioni, a patto però che non appesantiscano l’aspetto.