Cicatrici e abbronzatura, cosa c’è da sapere

Cicatrici e abbronzatura, esistono effetti collaterali? È un dubbio che spesso sorge a chi da poco tempo si è sottoposto ad un intervento chirurgico o ha da poco avuto un parto cesareo e la cicatrice è un po’ più alta del solito. Quali sono i rischi e come comportarsi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a proposito della relazione tra le cicatrici ed esposizione al sole.

Chi si è sottoposto ad un intervento chirurgico dovrebbe stare per un po’ a riposo e dovrebbe evitare di esporsi al sole, a meno che non si prendano le dovute precauzioni. Per prima cosa però bisogna capire la differenza tra cicatrici bianche e rosse: le prime, essendo cicatrici vecchie, possono essere esposte al sole senza alcun problema, per le seconde invece dovremmo prendere qualche precauzione, perché essendo ancora fresche possono essere “esposte” anche al rischio di irritazione.

Come proteggere le cicatrici dal sole

Bisogna sicuramente utilizzare creme specifiche per proteggere le cicatrici dal sole, scegliendo un prodotto con un fattore di protezione più alto di quello che usiamo di solito sulla pelle e dovremmo riapplicare la crema più volte, anche tra un bagno e l’altro, anche se molti prodotti sono resistenti all’acqua. Meglio scegliere un prodotto in stick che, essendo più pastoso, tenderà a ricoprire la cicatrice creando un velo, mentre i prodotti molto liquidi si assorbono più velocemente, quindi vanno riapplicati più di frequente.

Poi ci sono dei piccoli accorgimenti che dovremmo adottare prima delle vacanze, quindi prima di esporci al sole, e ripeterli ciclicamente. Innanzitutto bisogna sempre assicurarsi che la pelle sia adeguatamente idratata, un particolare fondamentale in caso di cicatrici in risanamento. Nella zona interessata dovremmo fare un peeling o uno scrub di tanto in tanto, al fine di renderla più uniforme e meno evidente.

LEGGI ANCHE:

Antibiotici e sole, consigli e controindicazioni

Prendere il sole in gravidanza, ecco gli accorgimenti giusti