Chirurgia estetica labbra: i metodi principali

Quando il make up non basta più per correggere i piccoli difetti della bocca può venire in aiuto la chirurgia estetica delle labbra. La chirurgia inoltre può aiutarvi per eliminare le prime piccole rughe del contorno labbra ed esaltare la vostra bellezza.

Ma quali sono i principali metodi di chirurgia plastica per aumentare il volume e rimodellare le labbra? Scopriamoli insieme!

 

    • I fillers: sono materiali di riempimento che vengono iniettati (in ambulatorio e senza anestesia) con sottilissimi aghi all’interno delle labbra o lungo il loro contorno. Si dividono in fillers riassorbibili, semipermanenti o permanenti. I principali fillers riassorbibili sono il collagene e l’acido ialuronico, entrambi sono materiali ben tollerati ma che danno un aumento delle labbra solo temporaneo (4-12 mesi). I filler semipermanenti danno effetti più duraturi ma possono causare reazioni allergiche e granulomi. Infine i fillers permanenti danno un risultato definitivo ma possono avere effetti collaterali anche gravi e il risultato ottenuto dalla chirurgia plastica sulle labbra non può essere corretto.

 

    • Gli impianti solidi: sono fili di materiale non riassorbibile che vengono inseriti, in anestesia locale, all’interno delle labbra. Il prodotto commerciale più comunemente usato per la chirurgia plastica delle labbra con impianti solidi è il “Gore-Tex”.

 

    • Innesti di tessuto: attraverso la chirurgia è possibile inserire nelle labbra delle cellule prelevate da un’altra parte del corpo: derma, fasci muscolari o grasso (in quest’ultimo caso si parla comunemente di lipofilling). Il risultato è definitivo e l’intervento viene svolto di solito in day-hospital.

 

  • Lembi locali: si tratta di un trattamento definitivo e molto naturale per rimodellare le labbra con la chirurgia. Attraverso delle incisioni praticate nella parte interna della bocca vengono trasferiti all’esterno dei lembi di tessuto delle labbra. In base al disegno pre-operatorio si parla di chirurgia plastica delle labbra W, V o Y.

Attenzione però donne: la bellezza è importante ma lo è ancora di più la salute! Non sottovalutate i rischi della chirurgia estetica delle labbra ed affidatevi sempre ad un ottimo medico per scegliere la tecnica chirurgica più adatta a voi.