Acconciature fai da te per capelli raccolti: la moda di primavera

Se anche voi cercate acconciature fai da te per i capelli lunghi da realizzare in pochi minuti ecco tante idee da cui prendere spunto.

Un evergreen delle acconciature fai da te per i capelli raccolti è senza dubbio la coda o ponytail, ma non sottovalutatela: esistono innumerevoli versioni della classica coda di cavallo che si adattano davvero per tutti i gusti:

  • per una giornata molto calda preferite una coda alta con tutti i capelli tirati all’indietro e magari fermati da mollette o fermagli spiritosi, sarete perfette in palestra o per un pomeriggio in compagnia delle amiche
  • per un tocco più chic lasciate alcune ciocche di capelli libere ai lati del viso ed arricciatele con il ferro caldo
  • per una serata speciale provate una coda retrò con i capelli gonfi e cotonati sulla nuca
  • infine se volete dare alla vostra coda un tocco più elegante nascondete l’elastico arricciando alla base della coda una ciocca dei vostri capelli, questo tipo di acconciatura è semplice e velocissima ma è perfetta anche per una serata elegante. Per un effetto davvero sofisticato i vostri capelli devono essere liscissimi quindi ricordatevi provate a usare la piastra.

Coda di cavallo con treccia

Un altro tipo di acconciatura fai da te per i capelli raccolti molto versatile è la treccia, tornata di gran moda in questa primavera.

  • una treccia stretta che parte dalla nuca o addirittura due treccine ai lati del viso sono perfette per una ragazza giovane e sbarazzina che non ha paura di osare
  • una treccia più morbida a lato del viso conferisce invece un tocco di romanticismo ed eleganza, ed è perfetta sia per una giornata in ufficio che per una cena al ristorante. Inoltre è un’acconciatura perfetta anche per chi ha i capelli ricci perché permette di domare anche le chiome più ribelli.

Coda di cavallo con chignon, un altro classico delle acconciature per capelli raccolti

  • innanzi tutto va detto che lo chignon è un’acconciatura per chi ha i capelli lisci e ordinati, è molto difficile infatti avere un perfetto chignon se i vostri capelli tendono a sfuggire da tutte le parti!
  • come variante allo chignon classico potete anche provare ad acconciare i vostri capelli con due chignon ai lati del viso, per un effetto più giovanile ma comunque sofisticato
  • oltre allo chignon classico ricordatevi poi che esistono molte versioni abbellite con fiori e perline che sono idee perfette anche come acconciature per il matrimonio.