Capelli elettrici, i migliori prodotti e i rimedi naturali per disciplinarli

A tutte sarà successo qualche volta, e in questi casi come vi comportate e cosa fate per domare i vostri capelli elettrici? E’ quel tipico effetto post lavaggio e asciugatura che rende i nostri capelli crespi e svolazzanti come se avessimo preso la corrente. Tutta colpa dell’elettricità statica ma anche dei nostri capelli; per esempio, più sono fini e sfibrati più c’è il rischio che la chioma abbia un aspetto elettrico e trasandato. Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi naturali e i prodotti per domare i capelli elettrici.

I capelli tendono a diventare più elettrici durane l’inverno perché quando le temperature si abbassano l’aria diventa più secca, motivo per cui dovremmo ricordarci di far prendere aria agli ambienti di casa e di mantenerli ben umidificati, in modo da evitare che l’aria possa seccarsi troppo. Inoltre, quando laviamo i capelli, dovremmo accertarci che siano ben sciacquati e che non rimangano residui di shampoo, e ricordiamoci anche di applicare un balsamo prima di ultimare il lavaggio. Sarebbe ideale anche fare un ultimo risciacquo con acqua fredda, ma d’inverno non è semplicissimo.

Attenzione anche alla scelta del pettine che utilizzare. Non è assolutamente vero che l’uno vale l’altro: l’ideale sarebbe utilizzarne uno in legno. E se i nostri capelli comunque continuano ad apparire molto elettrizzati, allora dovremo correre ai ripari con un’acconciatura raccolta o con un bell’effetto frisè, che tra l’altro va anche di moda.

I prodotti migliori contro i capelli elettrici

Ci sarebbero anche dei prodotti che possono aiutarci a far fronte a questo brutto problema antiestetico. Esistono  oli che si possono applicare sul cuoio capelluto o direttamente sulla spazzola prima di spazzolarsi i capelli, che possiamo trovare in qualunque profumeria, ma in particolare tutti i prodotti a base di Argan sono abbastanza efficaci.

Bisognerebbe anche fare molta attenzione alla scelta del phon: in tal senso i più indicati sono quelli agli ioni, perché il rilascio di queste particelle consente alla chioma di mantenere un minimo di idratazione, scongiurando l’effetto “elettrificato”.