Caduta capelli rimendi naturali: qualche consiglio per la prevenzione

Si parla spessissimo di alopecia femminile, ma nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di caduta temporanea legata in qualche caso ai cicli stagionali, e in altri casi allo stress, alla carenza di certe vitamine, a disturbi metabolici o ad un uso prolungato di trattamenti aggressivi. 

Spesso si tratta semplicemente di una fase transitoria che si esaurisce nel giro di qualche mese, dunque non fatevi prendere dal panico e non affidatevi a mani inesperte, perché nella maggior parte dei casi per limitare la caduta dei capelli basta seguire poche e semplici regole abbinate ad alcuni dei rimedi naturali più efficaci contro la caduta dei capelli. Vediamo in che modo comportarci in questi casi.

  • Con l’autunno la caduta dei capelli si fa più insistente, ecco perché sarebbe opportuno ridurre l’utilizzo dei prodotti che di solito utilizzate per la cura dei capelli: potreste ad esempio diluire lo shampoo con un po’ d’acqua, in alternativa utilizzare prodotti meno aggressivi come quelli indicati per i bambini o quelli farmaceutici indicati per uso frequente.
  • Anche lo stile di vita può influenzare la vita del capello: sarebbe opportuno, specialmente in un periodo in cui perdete molti capelli, evitare il fumo che limitando l’ossigenazione, contribuisce all’indebolimento del bulbo pilifero.
  • Non hanno effetti diretti sulla salute dei vostri capelli, ma gli alcolici consumati in eccesso influenzano lo smaltimento delle tossine da parte dell’organismo, e l’accumulo di scorie compromette l’apporto degli elementi nutrienti necessari alla salute del cuoio capelluto.
  • Si può agire sui capelli anche regolano ed equilibrando l’alimentazione: in questo caso i medici consigliano di consumare molta frutta e verdura, per garantire all’organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Il medico o un farmacista potrebbe anche consigliarvi anche integratori e antiossidanti
  • Cercate di tenere sotto controllo lo stress cronico che produce un’eccessiva quantità di cortisolo, che indebolisce il sistema immunitario e cardiovascolare, compromettendo quindi anche la salute del cuoio capelluto.