Beauty Tips: prendersi cura della pelle dopo l’estate

Abbiamo trascorso parecchi giorni al mare, esponendo la nostra pelle a sole, vento, sale. Esposizione che ci è valsa sicuramente una invidiabile abbronzatura. Ma, attenzione: l’azione dei raggi UV e del calore solare, cui siamo stati esposti per diverse ore durante le vacanze, sicuramente non hanno giovato alla nostra pelle, in particolare a quella del viso, da sempre più delicata e sensibile. Entrambi questi fattori, infatti, danneggiano la pelle e ne accelerano il processo di invecchiamento.

Diventa fondamentale dunque, appena rientrati in città, dedicare alla nostra pelle delle cure particolari, che ne ristabiliscano il delicato equilibrio. Come più volte sottolineato è importante agire su più fronti, in maniera sinergica. Dall’interno, attraverso una dieta corretta, arricchita dall’integrazione, e dall’esterno, scegliendo prodotti dermocosmetici adatti.

Da privilegiare: una dieta ricca di frutta e verdura fresche di stagione, ricche di principi nutritivi, e almeno 2 litri di acqua al giorno. Da evitare invece: alcool, fritti, insaccati, cibi troppo ricchi di zuccheri. Così pure da abolire, il fumo, nemico numero uno della pelle. A completamento di una dieta equilibrata può essere utile un ciclo di 2/3 mesi con integratori antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi e dunque il processo di invecchiamento.

Sul fronte esterno, invece, è importante scegliere e utilizzare quotidianamente un prodotto ad elevata concentrazione di principi attivi che favorisca l’idratazione della pelle, la ristrutturazione della struttura cutanea e contrasti in maniera efficace gli inestetismi della pelle (rughe, macchie cutanee, couperose, mancanza di tono ed elasticità, colorito spento…). Una volta individuato il prodotto dermocosmetico adatto alle proprie esigenze, è importante applicarlo regolarmente, con costanza. Si raccomanda di stendere la crema almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera, su pelle detersa ed asciutta, praticando un leggero massaggio con i polpastrelli. La sinergia d’azione interno/esterno e l’utilizzo costante e quotidiano permette di accelerare i meccanismi biologici di riparazione della pelle e di produrre risultati più evidenti e stabili nel tempo.

Fonte: www.antiagingclub.it