29 Agosto 2012 |

Capelli crespi, come curarli con maschere e impacchi efficaci

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Come combattere il crespo dei capelli indisciplinati e ispidi? Semplicemente combattendo l’umidità e la carica elettrostatica accumulata sui capelli sin dalla loro radice.


Rimedi naturali e casalinghi

  1. Risciacquare i capelli con qualcosa di leggermente diverso dall’acqua della doccia può fare miracoli! Risciacqua con acqua gassata. Dopo aver lavato i capelli, dare un ultimo risciacquo con acqua gassata o frizzante. La ragione per cui l’acqua gassata o frizzante riduce l’effetto crespo è il suo livello di pH più basso. 
  2. Aceto di sidro di mele. Questo è un altro grande rimedio naturale che è molto efficace nel disciplinare i riccioli crespi. La procedura è molto simile al processo con l’acqua frizzante. Lavare i capelli come si farebbe normalmente e fare un ultimo risciacquo con parti uguali di acqua e aceto di mele. Un altro grande vantaggio di questo prodotto naturale è la brillantezza dei capelli! 
  3. Birra. La birra è un altra grande opzione per il risciacquo. La birra combatte l’umidità trattenuta dai capelli. Le birre scure spesso forniscono la maggior parte dei nutrienti e umettanti. Quando si esegue il risciacquo, è sufficiente versare della birra sui capelli e lasciare riposare per qualche minuto. Quando si è pronti, sciacquare i capelli con acqua fredda, che aiuterà anche a eliminare l’odore.
  4. Impacco di maionese e Avocado. Ecco una ricetta naturale molto efficace per capelli secchi e crespi. Mescolare 1 tazza di maionese con 1/2 avocado fino ad ottenere una poltiglia omogenea. Massaggiare i capelli e coprire la testa con una cuffietta di plastica. Avvolgere un asciugamano caldo attorno. Lasciare agire per 20 minuti e lavare. Ripetere una volta alla settimana per ottenere risultati migliori.
  5. Olio di cocco o olio d’oliva. L’olio è il nemico numero uno dell’effetto crespo ma bisogna saperlo utilizzare. Ecco la ricetta: riscaldare una tazza di olio d’oliva o di olio di cocco in un vasetto di vetro. Applicare questa miscela su tutti i capelli, distribuendola uniformemente. Coprire i capelli ricci con una cuffia da doccia e avvolgere un asciugamano caldo intorno alla testa per aumentare l’assorbimento dell’umidità. Restare in posa per circa 30 minuti. Cercare di mantenere il caldo attorno alla testa. Fare lo shampoo e sciacquare i capelli con acqua fredda. Fare questa maschera tre volte a settimana per risultati ottimali.

Potrebbe interessarti anche