7 usi alternativi del caffè per la bellezza e il benessere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli italiani sono tra i più grandi bevitori di caffè, ma c’è anche chi lo usa in modo alternativo, usi che vanno ben oltre il piano alimentare e che di conseguenza vi eviterebbero di buttare via il caffè avanzato. Il caffè, lo saprete già, è un grande alleato della salute e del benessere e potrebbe anche rivelarsi un toccasana per la nostra bellezza. Scopriamo insieme, dunque, quando e come utilizzarlo.

Caffè per i capelli

Probabilmente non lo avete mai provato, ma sicuramente sui vostri capelli avrete impiastricciato altri prodotti molto più strani. A quanto pare il caffè è un toccasana contro la forfora. Quindi ecco cosa dovete fare: dopo lo shampoo di routine, applicate sul cuoio capelluto e sull’intera lunghezza dei capelli del caffè freddo. Avvolgete la testa con della pellicola trasparente e lasciate  in posa venti minuti circa, poi sciacquate. Potete ripetere il trattamento anche due volte a settimana.

Caffè per combattere la cellulite

Secondo alcuni studi la caffeina contro la cellulite è un’alleata molto potente. Mescolate del caffè a del comune olio per il corpo e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di pompelmo o di rosmarino. Mischiate il tutto per bene e applicate il composto nelle zone critiche che la cellulite di solito mette sotto torchio. Vi aiuterà a combattere il ristagno dei liquidi riattivando il microcircolo.

Trattamento energizzante per mani e piedi

Ecco l’ingrediente giusto per un massaggio energizzante per le mani, ma soprattutto per i piedi. In questo caso piuttosto che il caffè dovrete utilizzare i fondi di caffè. Per i piedi, inoltre, potete  usare il caffè per un pediluvio, versandone una tazzina nell’acqua insieme a dell’olio essenziale di vostra scelta.

Il caffè contro le occhiaie

Il fondo di caffè lo si può utilizzare anche per preparare un trattamento per il contorno occhi: l’ideale per occhi stanchi e affaticati. In questo caso vi basterà utilizzare il fondo di caffè. Prendetene un cucchiaio e aggiungete qualche goccia di limone e un cucchiaino di yogurt bianco. Spalmate il composto nella zona del contorno occhi e lasciate agire per 10 minuti circa. Poi rimuovete il tutto utilizzando dei dischetti di cotone.

Cancellare cattivi odori dalle mani

Tritando aglio o semplicemente sbucciando un’arancia non è raro che l’odore di questi alimenti rimanga impresso sulle mani per ore e persino giorni. Se questo genere di effetti collaterali vi creano imbarazzo, provate a sfregare un po’ di polvere di caffè, va bene anche quella recuperata da un fondo, e vedrete che il cattivo odore non si sentirà più.

Maschera al caffè per purificare il viso

Ancora una volta utilizzando i fondi del caffè potete preparare una maschera granulosa da applicare sulla pelle del viso per purificarlo. In una ciotolina ai fondi di caffè aggiungete un cucchiaio di olio di mandorle dolci e un cucchiaio di miele e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicatelo sul viso e lasciatelo agire per 10 minuti circa, poi sciacquate.

Scrub naturale per il corpo

Invece di spendere uno sproposito in prodotti che promettono di purificare e far risplendere la vostra pelle, potreste utilizzare il caffè per preparare uno scrub naturale per tutto il corpo. Basta utilizzare un cucchiaio di caffè in polvere e due cucchiaini di olio d’oliva per ottenere un composto da massaggiare sul corpo prima della doccia.

LEGGI ANCHE:

5 modi di riciclare le tazze di caffè 

La dieta del caffè verde per dimagrire

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]

Metti in risalto la bellezza dei tuoi occhi con le palette di ombretti più belle. Sii sempre una donna sorprendente e conquista tutti con un solo sguardo. Le palette di ombretti sono il “guardaroba” dell’Universo Beauty, le apri a seconda di come ti senti quel giorno, potresti essere audace, semplice, glamour o con spirito di […]

Fare acquisti online è sicuramente conveniente e ci sono tante opportunità per risparmiare; nell’immenso mare di Internet, però, la navigazione potrebbe portare a così tanti siti e proposte da cadere in confusione.  Ormai quasi tutti gli italiani hanno abbracciato lo shopping online come abitudine molto ricorrente. Questo vale per numerose categorie di prodotti, ma anche […]