08 Aprile 2021 |

Matilda De Angelis la paladina dello skinpositivity

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
  • Post su Instagram di Matilda De Angelis
  • Movimento di Body Positivity 
  • Come lei anche Aurora Ramazzotti e Giulia De Lellis mostrano la loro pelle allo scoperto

Matilda De Angelis, che ha incantato tutti sul palco dell’Ariston a Sanremo, si mostra con la sua pelle al naturale, con segni e acne, quelli che lei chiama «cicatrici» e che non ritiene siano un dettaglio da nascondere. Anzi.

Post su Instagram di Matilda De Angelis

«Sono diventata molto fiera delle mie cicatrici. Mi ricordano di tutte le volte che ho pianto perché non mi sentivo bella e di quanto non me ne fotta in realtà un cazzo di essere bella. Che non so nemmeno cosa significhi.
Ora sono molto fiera di loro, loro sono belle come @camillacattabriga che mi fotografa sempre per quella che sono davvero».

Una posizione di coraggio e libertà dal giudizio altrui che diventa un manifesto per chi non vuole più nascondere le sue imperfezioni e fragilità e ribalta i canoni di bellezza precostituiti.

Ritiene che l’aspetto esteriore non abbia assolutamente valore nella definizione di una persona. Matilda De Angelis ha lavorato negli Stati Uniti al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant nella serie di successo The Undoing prodotta da Hbo. Andata in onda in Italia su Sky Atlantic, si è così conquistata un ruolo di paladina della skinpositivity, rivelando la sua pelle vera e segnata da imperfezioni, lanciando il potente messaggio «per me non conta essere bella».

Movimento di body positive

Per Matilde l’acne non è mai stato un impedimento al suo successo e al suo lavoro, forse grazie anche alla capacità della star di trasformare la narrazione della bellezza usando Instagram come palco della verità.

Sono ormai finiti i tempi di una pelle senza la minima traccia di imperfezione. I social danno voce a chi vuole smascherare il bluff e far parlare l’autenticità. Tra queste si posiziona proprio l’attrice bolognese di 25 anni, Matilde Da Angelis, coraggiosamente onesta verso la sua community.

Come lei Aurora Ramazzotti e Giulia De Lellis

Non è l’unica però a mostrare la sua audacia, come lei anche Aurora Ramazzotti e Giulia De Lellis hanno condiviso foto senza filtri della loro pelle «allo scoperto». E ha fatto lo stesso, tempo fa, la modella Kendall Jenner che già nel 2018 ai Golden Globe non ha nascoso i suoi brufoli. Agli attacchi ricevuti su Twitter ha risposto: «never let that shit stop you!». dichiarando poi: «ho capito che l’acne fa parte della vita delle persone e che non definisce chi sei».