Tribunale di Milano annulla atto di nascita di un figlio di due padri con la maternità surrogata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Tribunale di Milano ha emesso una sentenza significativa riguardante la trascrizione dell’atto di nascita del genitore intenzionale in una coppia omogenitoriale. La decisione riguarda il caso di un minore nato all’estero da due uomini italiani, che avevano fatto ricorso alla gestazione per altri o maternità surrogata. I giudici della ottava sezione civile del tribunale milanese hanno accettato una delle impugnazioni proposte dalla Procura di Milano in relazione a quattro casi di coppie omogenitoriali con figli registrati a Milano nel 2023.

La sentenza si basa sulla pronuncia delle Sezioni Unite Civile della Corte di Cassazione del 30 dicembre 2022 riguardante la gestazione per altri e la trascrivibilità in Italia dell‘atto di nascita dei figli. Secondo questa pronuncia, un bambino nato all’estero da una coppia omogenitoriale non può avere genitori registrati dello stesso sesso. La decisione del tribunale di Milano riguarda specificamente i casi di coppie omogenitoriali composte da uomini e tre coppie di donne.

Va sottolineato che, in tutti e quattro i procedimenti, il Ministero dell’Interno si è costituito in giudizio. Questa posizione è stata rilevante nel processo decisionale del tribunale di Milano. L’annullamento della trascrizione dell’atto di nascita del genitore intenzionale in queste coppie omogenitoriali rappresenta un importante precedente legale e solleva questioni rilevanti in materia di diritti genitoriali e diritti dei minori.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×