Attualità

Impresa femminile, c’è un bando che le sostiene in Sicilia

Il tanto atteso bando FAre Impresa in Sicilia – FAInSicilia è finalmente diventato realtà, firmato durante la giornata inaugurale di InnovationIsland.it a Palermo. Questo programma, istituito dalla Regione Siciliana, mira a sostenere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese nel territorio regionale, concentrando l’attenzione su giovani imprenditori, donne e start-up innovative.

Dotazione Finanziaria: 26 Milioni di Euro per la Crescita Imprenditoriale

L’Avviso presenta una dotazione finanziaria complessiva di 26 milioni di euro, suddivisi tra FSC 2021/2027 e POC 2014/2020. Tuttavia, l’Amministrazione regionale si riserva il diritto di non procedere alla concessione dei contributi in caso di mancanza di risorse finanziarie disponibili. Potrebbe anche integrare o sostituire la dotazione finanziaria con altre fonti, incluso il PR FESR Sicilia 2021-2027.

Requisiti per l’Eleggibilità: Giovani, Donne e Micro e Piccole Imprese

Per essere idonei alle agevolazioni, i soggetti devono rispettare requisiti specifici. Giovani tra i 18 e i 46 anni e donne di qualsiasi età residenti o che trasferiscano la residenza in Sicilia sono ammissibili.

Le micro e piccole imprese (MPI) con almeno una unità produttiva o una stabile organizzazione in Sicilia, o che si impegnino a costituirla entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione, possono presentare domanda. Queste MPI devono essere iscritte al Registro delle imprese e attive da non più di 36 mesi. Se costituite come società, devono avere una compagine sociale composta principalmente da persone fisiche che soddisfano i requisiti e detengono almeno il 51% del capitale sociale.

Il bando FAInSicilia rappresenta un’opportunità significativa per stimolare l’innovazione e la crescita economica nella regione, supportando le start-up hanno il coraggio di intraprendere il percorso imprenditoriale.