Scuola, concorso straordinario-ter: arriva il bando per oltre 30 mila posti

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ora è ufficiale, il tanto atteso concorso straordinario-ter per docenti è ormai alle porte. Il 9 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto di autorizzazione, firmato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e dal ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

Questo decreto conferisce al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’autorizzazione per avviare la procedura concorsuale, che metterà in palio ben 30.216 posti a Scuola, in particolare 21.101 posti comuni e 9.115 posti di sostegno.

Questa decisione è il risultato di una complessa operazione che ha tenuto conto dei posti vacanti e disponibili dopo l’operazione di mobilità, al netto degli esuberi, che ammontano a circa 81mila, e delle immissioni in ruolo previste per l’anno scolastico in corso, stimate in circa 50mila.

Al momento risulterebbero assegnate solo 40616 cattedre, quindi è molto probabile che il numero dei posti messi a concorso possa crescere ed arrivare a circa 40 mila posti. Il concorso riguarderà solo la scuola secondaria, anche se attualmente non si sa ancora quali classi di concorso nello specifico saranno interessate.

Con questo primo step si avvia, dunque, la macchina del concorso atteso da tempo da migliaia di aspiranti docenti e la cui pubblicazione è prevista per fine settembre.

Il concorso straordinario-ter rientra fra le misure messe in atto dal MIM per raggiungere l’obiettivo delle 70 mila immissioni in ruolo previste dal Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Scopriamo insieme quali sono i requisiti per partecipare al concorso.

I requisiti di partecipazione

Per quanto riguarda i posti comuni, sarà necessaria una laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso, accompagnata dall’abilitazione per la specifica classe di concorso oppure almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, svolti presso le scuole statali, anche non in modo continuativo, di cui almeno uno specifico.

In alternativa, è possibile possedere una laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso e aver conseguito almeno 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.

Per i posti di sostegno, il requisito principale consiste nel possedere un diploma di specializzazione conseguito secondo le disposizioni del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.

Il Concorso straordinario-ter è un’opportunità imperdibile per coloro che aspirano a entrare a far parte in modo stabile del mondo della Scuola.

Le prove d’esame

Il concorso prevederà una prova scritta e una orale. Per i posti comuni la prova scritta (computer based) avrà una durata di 100 minuti e consisterà in 50 quesiti in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, lingua inglese B2 e competenze digitali. Per i posti di sostegno la prova prevederà 40 quesiti relativi alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, 5 di lingua inglese B2 e 5 volti ad accertare le competenze digitali.

L’esame orale servirà per i posti comuni a valutare le conoscenze nella disciplina della classe di concorso, le competenze didattiche generali, mentre per i posti di sostegno avrà lo scopo di verificare le conoscenze del candidato nelle attività di supporto agli studenti con disabilità. In entrambi i casi verrà svolto un test didattico specifico (lezione simulata).

Per maggiori dettagli sarà necessario attendere il bando di imminente pubblicazione.

Foto da depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nuove rogne per Wanda Nara. Il padre Andrés Nara è stato arrestato in seguito alla denuncia della moglie 35enne Alicia Barbasola. La donna sostiene di essere stata fisicamente aggredita dal compagno durante una lite particolarmente accesa. Dopo la notizia – confermata dalla diretta interessata – della separazione da Mauro Icardi, che starebbe soffrendo profondamente per […]

Negli ultimi giorni, l’Italia ha registrato un aumento significativo dei casi di Covid-19, sorprendentemente collegato ai concerti di Taylor Swift tenutisi il 13 e 14 luglio 2024 allo Stadio San Siro di Milano. L’evento ha attirato oltre 130.000 fan da tutta Europa, creando una situazione che molti esperti di salute pubblica avevano previsto potesse comportare […]