Addio a Ira Von Furstenberg, attrice e nipote di Gianni Agnelli

250

Morta a 83 anni Ira Von Furstenberg, modella, attrice e icona di stile che con la sua classe ed eleganza ha segnato cinema, jet-set e moda

7945425_19194030_iva_von

È scomparsa all’età di 83 anni Ira Von Furstenberg, attrice, modella e icona di stile che ha segnato gli anni ’60 e ’70. Nipote di Gianni Agnelli, era nata a Roma il 17 aprile 1940 da Tassilo Fürstenberg e Clara Agnelli.

 Gli esordi nel mondo della moda e del cinema

Fin da giovanissima ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della moda, diventando una delle modelle preferite di Emilio Pucci, stilista molto in voga all’epoca e amico di famiglia. La principessa Ira, come tutti la chiamavano, era considerata una delle donne più affascinanti e sexy della sua epoca, tanto da venir scelta per recitare in diversi film negli anni ’60, tra i quali spicca “Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue” (1967), commedia con Alberto Sordi.

Vita privata da diva tra amori e matrimoni

Ma Ira non è stata solo una diva del cinema. La sua vita privata è stata costellata di amori, matrimoni, divorzi e flirt che l’hanno resa una vera e propria protagonista del jet-set internazionale. A soli 15 anni ha sposato il principe Alfonso di Hohenlohe-Langenburg, da cui ha avuto due figli, Christoph e Hubertus. Le nozze, celebrate nel 1955 a Venezia, sono state un evento mondano straordinario. Successivamente, ha vissuto una tormentata storia d’amore con Francisco “Baby” Pignatari, playboy brasiliano con cui si è sposata e separata in pochi anni.

Carriera cinematografica tra successi e rifiuti eccellenti

Negli anni ’70 la sua carriera di attrice è proseguita, anche se con fortune alterne. Ha recitato in una trentina di film in Italia, al fianco di attori come Giancarlo Giannini, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi. Ha rifiutato invece film importanti come “Barbarella” e proposte audaci di registi come Tinto Brass. Dopo alcuni insuccessi al cinema, si è dedicata soprattutto alla moda, diventando il volto di campagne pubblicitarie memorabili. È stata anche presidente della linea profumi di Valentino.

Icona di stile che ha dettato la moda per decenni

Ira Von Furstenberg è stata un’icona di fascino e anticonformismo, una donna moderna e indipendente in un’epoca in cui ciò non era così scontato. Il suo guardaroba era copiatissimo, i suoi look hanno dettato mode. Ha posato per i più grandi fotografi di moda dell’epoca, da Helmut Newton a Irving Penn. È stata anche una presenza fissa nelle cronache mondane, grazie alle sue relazioni sentimentali con uomini famosi e alla sua amicizia con personaggi del jet-set. Negli ultimi anni si era dedicata soprattutto al collezionismo d’arte e antiquariato, gestendo una galleria a Ginevra. Ma il suo fascino e il suo stile sono rimasti immutati nel tempo, tanto che ancora oggi è considerata un’indiscussa icona di eleganza e bellezza senza tempo. La scomparsa di Ira Von Furstenberg segna la fine di un’epoca d’oro del cinema e della moda italiani.