Lasciano figlia di 8 mesi in auto per andare al matrimonio: “La controllavamo in videochiamata”

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Abbandonano la figlia di 8 mesi in auto per andare a un matrimonio, una volta scoperti dichiarano: “La controllavamo in videochiamata”. Una storia che lascia davvero senza parole.

Episodio gravissimo

Una coppia di genitori milanesi, di 41 e 31 anni, ha abbandonato la propria figlia di appena 8 mesi in auto per partecipare tranquillamente al ricevimento di nozze di un amico in un ristorante di Cusago, nel milanese. La piccola è stata ritrovata sabato sera, chiusa da sola nell’auto parcheggiata, dai carabinieri di Cornaredo. I due genitori irresponsabili, per giustificare il proprio comportamento incosciente, hanno detto ai militari di aver controllato la bambina tramite videochiamata con uno smartphone puntato verso di lei dal sedile anteriore. Come se questo potesse bastare per accudire una neonata lasciata per ore in auto da sola.

Assurde giustificazioni

La coppia ha anche affermato di aver chiuso i finestrini, oltre alle portiere, per evitare correnti d’aria e far stare la piccola al caldo. Come se l’aria condizionata potesse sostituire la presenza dei genitori e l’assistenza di cui un bebè di 8 mesi necessita. Nonostante le assurde giustificazioni, la coppia è stata denunciata per abbandono di minore, mentre la bambina è stata riaffidata loro dalle autorità, non essendo emersi evidenti segnali di incuria o maltrattamenti pregressi. Resta la gravità dell’episodio, che non può certo essere derubricato ad una semplice leggerezza o imprudenza. Abbandonare un neonato per ore è un comportamento irresponsabile che mette a rischio la sua salute e la sua stessa vita.

Altri casi simili

Purtroppo non è la prima volta che si verificano casi del genere. Sono tanti i bambini morti in Italia per essere stati dimenticati in auto dai genitori. L’ultimo episodio risale allo scorso giugno a Roma, con una bimba di un anno deceduta per un colpo di calore nell’auto del padre che l’aveva dimenticata per ore. Per evitare queste tragedie, dal 2019 in Italia è entrata in vigore la legge sui dispositivi antiabbandono in auto per i seggiolini dei bambini fino a 4 anni.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria