L’undicesima edizione dei Traveller Review Awards di Booking premia l’Italia, assegnando a Polignano a Mare (Bari), in Puglia, lo scettro di città più accogliente al mondo. Questi riconoscimenti premiano le strutture ricettive di 220 Paesi e territori per l’impegno nel garantire un servizio e un’ospitalità eccellenti in maniera costante nel corso dell’anno.
Per farlo, gli esperti prendono in esame 240 milioni di recensioni verificate, lasciate su Booking.com, 1.364.415 strutture partner, 230 fornitori di autonoleggio e 58 fornitori di taxi aeroportuali. A livello globale, quasi una struttura vincitrice su dieci (122.095) ha ricevuto anche l’icona Viaggi Sostenibili per il suo impegno a favore della sostenibilità.
LEGGI ANCHE: Effetto White Lotus: perché tutti sognano una vacanza in Sicilia.
Regioni più accoglienti del mondo nel 2023
Le Regioni più accoglienti a livello locale
Polignano a Mare è un comune della città metropolitana di Bari. Si trova in Puglia e il suo nucleo più antico sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Ha un ricco patrimonio naturalistico, che include celebri grotte marine. Molto apprezzati il centro storico e i resti della dominazione romana, come il ponte della via Traiana, ancora oggi percorribile, che attraversa Lama Monachile.
LEGGI ANCHE: Consigli per fare la valigia perfetta per le vacanze.
Il territorio si caratterizza per una costa alta e a tratti frastagliata, sulla quale hanno sbocco diverse lame. La cittadina ha una storia molto antica: le prime tracce della presenza umana si attestano intorno al neolitico, nella frazione di Santa Barbara. Molto gettonata per il turismo estivo (e non solo), propone anche diversi monumenti e luoghi di interesse.
Foto in evidenza di NalaRome – Own work, CC BY-SA 4.0; foto interna di Diana Cimino Cocco – Own work, CC BY-SA 4.0.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…