Attualità

Ciclo mestruale, perché per molte donne inizia di giovedì o venerdì? La scoperta

Una nuova ricerca condotta da un team di scienziati provenienti da diversi paesi europei ha portato ad una scoperta curiosa e inaspettata: la maggior parte delle donne, circa il 30%, inizia il proprio ciclo mestruale di giovedì o venerdì.

Analizzati oltre 300.000 cicli mestruali in Europa e Nord America

Lo studio, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Nature, si basa sull’analisi di oltre 300.000 cicli mestruali, monitorati nell’arco di 3 anni (dal 2019 al 2021) su un campione di 35.000 donne di età compresa tra 18 e 40 anni provenienti da Nord America ed Europa. L’obiettivo della ricerca era capire se effettivamente il ciclo mestruale seguisse un ritmo circasettimanale (di 7 giorni) e se questo fosse in qualche modo collegato alle fasi lunari. I dati raccolti hanno però portato ad escludere quest’ultima ipotesi: non c’è alcuna correlazione tra l’inizio del flusso mestruale e le fasi della luna.

“Effetto weekend” sulle mestruazioni: il perché è ancora da scoprire

Ciò che è emerso è che, nella maggior parte dei casi, le mestruazioni tendono ad iniziare di giovedì o venerdì. Il giorno meno frequente è invece il martedì. Secondo gli scienziati, la motivazione potrebbe essere legata ai ritmi circadiani, ossia ai cicli sonno-veglia, oppure allo stress accumulato durante i giorni lavorativi della settimana, che potrebbe influenzare il rilascio di alcuni ormoni.

Cosa dice l’esperto

“È una scoperta davvero intrigante, che merita ulteriori approfondimenti” – ha commentato il dottor Steven Palter, ginecologo esperto di fertilità, in un video diventato virale su TikTok – “Sembra esserci una sorta di ‘effetto weekend’ sull’inizio delle mestruazioni. Capire il perché potrebbe aiutarci a comprendere meglio come funziona il ciclo mestruale”. Molte donne tra i commenti al video hanno confermato che anche per loro il primo giorno di flusso arriva in genere il giovedì o il venerdì. Qualcuna però obietta: “Il mio è un ciclo irregolare, inizia praticamente ogni giorno a caso!”.

Ricerche per approfondire la scoperta

Gli scienziati precisano che i risultati sono validi soprattutto per donne dal ciclo regolare, di almeno 28 giorni e che serviranno ricerche per comprendere i meccanismi alla base di questo fenomeno. Intanto però lo studio contribuisce a sfatare false credenze, come quella secondo cui le mestruazioni sarebbero correlate alle fasi lunari.