Carolina del Sud: vietato l’aborto dopo 6 settimane di gravidanza

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Carolina del Sud (USA) ha adottato una legge che vieta l’interruzione della gravidanza dopo sei settimane dal concepimento. Questa misura restrittiva ha l’obiettivo di limitare drasticamente l’accesso all’aborto nello Stato del sud-est americano. I repubblicani, che hanno promosso questa legge, avevano tentato più volte di farla approvare nella Camera alta, composta principalmente da uomini. Tuttavia, erano stati fermati dalle sole cinque donne senatrici, di cui tre repubblicane che si sono schierate contro il loro partito.

Il dibattito e le critiche alle restrizioni sull’aborto

Durante i dibattiti, la senatrice repubblicana Sandy Senn ha accusato i suoi colleghi maschi di “schiaffeggiare simbolicamente le donne sollevando ripetutamente la questione dell’aborto”. Nonostante le critiche e le resistenze, i senatori contrari all’aborto sono riusciti a raccogliere i voti necessari per far passare questa legge restrittiva. Tuttavia, le restrizioni sull’aborto a sei settimane di gravidanza avranno conseguenze significative sull’accesso all’aborto, poiché molte donne potrebbero non essere ancora consapevoli della loro gravidanza a questo stadio iniziale.

Il ruolo del governatore nella firma della legge

Prima che la legge diventi effettiva, deve essere firmata dal governatore repubblicano Henry McMaster. McMaster ha manifestato apertamente il suo sostegno alla legge e ha dichiarato su Twitter: “Non vedo l’ora di firmare questo testo per farlo diventare legge il prima possibile”. Secondo il governatore, questa misura garantirà la protezione di “più vite innocenti”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Da martedì primo ottobre Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori con l’obiettivo di trovare cure sicure ed efficaci anche per le donne colpite dalle forme più aggressive di tumore al seno. Simbolo della campagna è il nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente. L’illuminazione in rosa di centinaia di […]

Le relazioni affettive costituiscono uno degli aspetti più complessi e rilevanti dell’esperienza umana ed è proprio questa intrinseca complessità a rendere i rapporti terreno fertile per conflitti, incomprensioni e sofferenze. Dai legami familiari più intimi, spesso caratterizzati da tensioni generazionali, alle relazioni amorose, dove la perdita di fiducia o le difficoltà comunicative possono innescare conflitti, […]

×