Arriva Aldilapp, il Facebook delle tombe per “interagire” con i morti

di Redazione Fast News


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva l’app che vuole rivoluzionare il rapporto coi defunti e con i cimiteri. Si chiama Aldilapp e vuole essere, parafrasando un modo di dire ormai celebre, il “Facebook dei cimiteri”. L’applicazione ideata dall’imprenditore abruzzese Enrico Massi punta a rivoluzionare il modo di relazionarsi con i propri cari passati a miglior vita, abbattendo tabù e superstizioni.

Aldilapp, l’app per rivoluzionare il rapporto coi defunti

Funziona così: Aldilapp permette di geolocalizzare la tomba della persona cara, specificando in quale cimitero si trova, così da poterla facilmente trovare e andare a visitare. Inoltre, grazie ad accordi con piccole imprese locali, è possibile inviare fiori o altri oggetti sulla tomba se non si può andare di persona. Ma non solo. Aldilapp vuole anche essere una sorta di social network dedicato al ricordo dei defunti. All’interno dell’app esiste una community virtuale per ogni cimitero, dove si possono pubblicare pensieri, ricordi, foto e biografie del caro estinto, proprio come su un qualsiasi social network. È persino possibile accendere un cero virtuale in suo onore.

Permette di geolocalizzare le tombe e interagire a distanza

Il progetto ambizioso di Massi e del suo team è nato durante la pandemia, quando tante persone non hanno potuto far visita ai propri cari al cimitero. L’app punta a sdrammatizzare il tema della morte, sulla scia del successo delle campagne pubblicitarie ironiche di Taffo. Certo, superare preconcetti e superstizioni non è facile. Ma pian piano Aldilapp sta conquistando utenti, anche grazie al meticoloso lavoro di mappatura dei cimiteri intrapreso, con particolare attenzione per quelli minori. L’obiettivo è mantenere viva la memoria delle persone care, permettendo a chiunque di interagire virtualmente con la loro tomba.

Obiettivo: mantenere viva la memoria dei cari estinti

Un’idea innovativa che prova a unire tecnologia e sentimenti, abbattendo barriere geografiche e culturali. Chissà che il “Facebook dei cimiteri” non possa davvero rivoluzionare il nostro rapporto coi defunti. “Ecco solo alcune delle cose che potrai fare – si legge sul sito dell’app -: Ricercare il luogo di sepoltura di un defunto, inviare fiori sulla lapide di un defunto, ordinare la pulizia di una lapide, accendere un cero virtuale, personalizzare biografia e foto profilo dei tuoi defunti”. Insomma, anche la visita al cimitero adesso diventa virtuale.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nell’aula della Corte d’Assise di Venezia, continua il processo a carico di Filippo Turetta, reo confesso dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Oggi, il pm Andrea Petroni terrà la sua requisitoria, delineando i dettagli del delitto avvenuto l’11 novembre dello scorso anno. Le parti civili rappresentano il padre, i fratelli, la nonna e lo zio della vittima. […]

×