Proteggi la salute del tuo fedele amico con un’assicurazione all-risk

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le polizze dedicate a cani e gatti stanno diventando sempre più popolari, sia per coprire le spese mediche in caso di malattie e infortuni, sia per tutelarsi da eventuali danni verso terzi. Le soluzioni presenti sul mercato sono tante e si adattano alle esigenze dei più. Scopriamole insieme!

Le assicurazioni per cani e gatti

Oggigiorno, esistono polizze utili a tutelarsi da ogni genere di eventualità. Tra le varie assicurazioni disponibili, incuriosiscono quelle dedicate a cani e gatti: parliamo di soluzioni flessibili, che stanno convincendo un numero crescente di persone ad assicurare il proprio animale domestico, così da poter contare su un’ulteriore protezione in caso di malattie e infortuni. Come accennato poc’anzi, le proposte disponibili sono tante, con costi diversi in base alle coperture selezionate e ai massimali. Parliamo di un trend in rapida ascesa, come confermato dall’analisi effettuata dal portale Facile.it: a gennaio 2023 le ricerche online relative a questo genere di prodotti hanno registrato una crescita del 23% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Considerando il costo medio di una polizza per cani e gatti e il numero complessivo di animali domestici presenti nelle case degli italiani, si stima un valore potenziale del segmento pari ad oltre 1,3 miliardi di euro.

Quali sono le limitazioni previste per queste polizze?

Nonostante l’assicurazione infortuni e malattie per gatto e cane sia un prodotto flessibile e conveniente, occorre fare attenzione alle limitazioni previste dalle varie compagnie assicurative, tra cui quelle riguardanti le razze canine pericolose, eventuali patologie ricorrenti e l’età dell’animale. Alcuni prodotti, ad esempio, escludono esplicitamente razze ritenute pericolose, quali pitbull, dogo canario, pastore dell’Anatolia, rottweiler e così via. Altre compagnie, invece, si limitano a stabilire condizioni differenti, spesso più costose. Per quanto riguarda l’età, alcune compagnie assicurano soltanto animali con età superiore a 2 mesi e inferiore a 10 anni, sebbene gli estremi possano variare a seconda del prodotto selezionato. Ovviamente, non bisogna dimenticare che affinché la polizza risulti valida, l’animale deve essere regolarmente dotato di microchip, aver ricevuto le vaccinazioni obbligatorie e possedere il libretto sanitario.

I numeri di un mercato in rapida ascesa

Dall’analisi effettuata su un campione di oltre 90.000 preventivi richiesti sul sito di comparazione, è emerso come le razze canine maggiormente coperte da assicurazione siano il Labrador Retriever, il Golden Retriever e il Bulldog. Seguono il Maltese e l’American Staffordshire Terrier. Parlando di gatti, invece, la razza più assicurata è il Maine Coon, davanti al Siberiano, al British Shorthair e al Persiano. Le province con il rapporto più elevato tra cani assicurati e numero di abitanti sono quelle di Bergamo, Padova e Brescia. Tra le posizioni di testa figurano anche Milano e Bologna. Il capoluogo dell’Emilia Romagna, invece, è in testa per quanto riguarda le assicurazioni feline; seguono Brescia, Milano, Roma e Padova. Ancora pochi i preventivi richiesti nelle città del centro-sud, per il momento poco sensibili a una tendenza proveniente dai Paesi del centro e del nord Europa.

Cane e gatto: qual è l’animale più assicurato?

Nell’88% dei casi gli utenti hanno mostrato interesse per le coperture rivolte ai cani, mentre soltanto il 12% degli internauti ha richiesto un preventivo per i propri gatti. Maschi o femmine? In questo caso la differenza è minima: il 55% degli utenti ha chiesto informazioni relative alle polizze per cani e gatti maschi, mentre il 45% per animali domestici di sesso femminile. A completare il quadro, l’età media degli animali (2,7 anni) e la loro taglia: a guidare la classifica (72% dei casi), sono gli esemplari di piccola e media taglia. Le coppie (88% dei casi) sembrano le più interessate alla Pet Insurance, precedendo gli anziani soli (11%) e le persone diversamente abili (1%). Cane e gatto diventano a tutti gli effetti parte del contesto familiare. L’identikit degli animali assicurati? Socievoli (definiti così dal 65% degli utenti), dotati di pedigree (73% del campione) e in buona salute (89%).

I costi medi delle polizze per cani e gatti

Ma quanto costa una polizza dedicata ai nostri amici a quattro zampe? Mediamente, un prodotto che copre la sola responsabilità civile costa circa 6 euro al mese. Aggiungendo la copertura veterinaria, i prezzi arrivano a 12 euro. Quando la copertura assicurativa include anche gli eventuali danni arrecati a terzi, che si tratti di persone, beni o altri animali, i prezzi salgono ulteriormente. Questi prodotti includono anche ulteriori opzioni, tra cui la copertura delle spese in caso di malattia o infortunio dell’animale. A tal proposito, esistono prodotti che prevedono tutele e assistenza a 360 gradi, ad esempio offrendo la consulenza telefonica di un veterinario, la consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari, il consulto di un nutrizionista specializzato, l’invio di un dog sitter in caso di infortunio o malattia del padrone.

Le polizze dedicate a chi viaggia spesso

Le compagnie assicurative hanno messo a punto soluzioni appositamente dedicate ai padroni che sono soliti viaggiare insieme ai propri animali d’affezione. Esistono prodotti in grado di proteggere i nostri amici a quattro zampe in caso di incidenti stradali, di smarrimento accidentale o di malattie improvvise. Tra i benefit previsti dalle compagnie assicurative figura, anche in questo caso, l’assistenza telefonica di un veterinario. Quest’ultimo avrà cura di segnalare la posizione delle eventuali cliniche specializzate più vicine alla località di villeggiatura in cui l’animale e il proprietario risiedono. Inoltre, è prevista la consegna a domicilio dei medicinali necessari.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria