Marine Le Pen ha avuto due mariti, vi sveliamo chi sono

260
le pen 4

Marine Le Pen, avvocato di 49 anni, terzogenita di Jean-Marie Le Pen, fondatore del partito di estrema-destra Font National del quale Marine ha assunto la leadership nel 2011. Lo scorso 25 aprile ha abbandonato la guida del suo partito per intercettare i voti dell’elettorato di destra, esortato da Francois Fillon a votare per lo sfidante Emmanuel Macron, nel secondo turno delle elezioni presidenziali francesi.

Chi è Marine Le Pen

Personaggio della politica d’oltralpe conosciuto soprattutto per le sue forti dichiarazioni contro l’immigrazione di massa, la minaccia terroristica di matrice islamica, sul reintegro della pena di morte per reati gravi e sulla Frexit. Ha preferito la carriera politica alla professione forense, esercitata soltanto per pochi anni a Parigi. Il suo incontro con la politica a soli 8 anni, quando la famiglia viene colpita da un attentato.  Il 2 novembre 1976, infatti, mentre dorme nella sua camera, venne sepolta da una pioggia di vetro e calcinacci. Cinque chili di dinamite scagliati nell’attentato contro l’appartamento di Jean-Marie Le Pen non bastarono però a fermare la bambina che diventerà la futura candidata del Front National all’Eliseo.

Elezioni in Francia: exit poll, Macron al 28,6%, Le Pen al 23,9%

I primi exit poll indicano Macron al 28,6% e Le Pen 23,9%. Il primo turno è segnato. I sondaggi sono abbastanza chiari: passeranno al ballottaggio Emmanuel Macron e Marine Le Pen, come nel 2017.

La carriera di Marine Le Pen

Due anni dopo batte Bruno Gollnisch alle primarie del Front National, diventando leader del partito fondato dal padre e, nel 2012, si candida alle elezioni presidenziali francesi. Per la prima volta, il Front National si afferma terzo partito di Francia, ottenendo quasi il 18% dei consensi, subito dopo il socialista Francois Hollande e il presidente uscente Nicolas Sarkozy. Dopo il grande successo elettorale alle elezioni europee del 2014, l’anno successivo si candida alla presidenza della regione Nord-Calais-Piccardia, dove ottiene oltre il 42 % delle preferenze al secondo turno.

Negli ultimi sei anni ha lavorato molto sul cambiamento d’immagine del Front National, traghettando il partito di Jean-Marie Le Pen su posizioni meno estremiste e non xenofobe, fino all’allontanamento del padre dal partito. I francesi parlano di dediabolisation (de-diavolizzazione), con l’ingresso di nuovi dirigenti provenienti da una destra più  tradizionale, come Florian Philippot. Pesano su questo processo di sdoganamento, alcune dichiarazioni rilasciate nel corso dell’ultima campagna elettorale su una mancata responsabilità del governo collaborazionista francese nel rastrellamento del Velodromo d’inverno a Parigi, crimine che portò alla deportazione di 13mila ebrei nei lager nazisti. La sua corsa verso l’Eliseo, però, non è stata fermata nè da queste accuse nè da quelle sulla presunta utilizzazione illecita di fondi europei a favore di alcuni collaboratori.

Marine Le Pen è una candidata alle presidenziali che è sostenitrice di un protezionismo economico francese (motivo per cui è vista come una politica “sovranista”). Nell’ultima campagna elettorale la sua campagna anti-immigrati è stata molto più morbida che in passato (nelle precedenti presidenziali aveva sostenuto forti posizioni anti-immigrazione) sostituita da promesse relative a interventi a sostegno dei redditi familiari ed il potere di acquisto delle famiglie. È contraria alla legalizzazione delle droghe, ma anche alla legge che in Francia nel 2013 ha esteso il matrimonio alle coppie di persone dello stesso sesso.

 

La vita privata di Marine Le Pen

La vita privata di  Marine la vede sposata e divorziata due volte: prima con Franck Chauffroy, da cui ha avuto 3 figli: Jeanne, Mathilde e Louis poi con Eric Iorio. Unico punto in comune tra i due la militanza nel Front come importante membro del suo partito. Neanche questo matrimonio, però, fu quello definitivo perchè anche con Eric divorziò. Attualmente ha una relazione con Louis Aliot, vicepresidente del Front Nazional dal 2005 al 2010. Numerose le biografie non autorizzate di Marine. Deve aspettare il 2003, per vedere il suo primo successo politico alle elezioni per la presidenza della regione Île-de-France, durante le quali ottiene il 12% dei voti, divenendo consigliere regionale. Poi, nel 2004 conquista un seggio nell’Europarlamento, mantenuto nelle votazioni del 2009 e del 2014. Marine è la zia di Marion Marèchal Le Pen, la più giovane parlamentare di sempre della quinta repubblica francese ed esponente dello stesso partito di Marine.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *