Sanremo 2022, Roberto Saviano è fidanzato, con chi?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Maria Di Donna, la fidanzata di Roberto Saviano,  ospite a Sanremo 2022.  Maria Di Donna è Meg, fidanzata di Roberto Saviano con un passato nel gruppo dei 99 Posse. Meg è è riuscita a rubare il cuore del giornalista. Classe 1979, lo scrittore è conosciuto soprattutto grazie a Gomorra, romanzo d’esordio in cui ha raccontato la Camorra come mai nessuno aveva fatto prima.

Roberto Saviano e la vita privata

Dal 2006 Saviano vive sotto scorta dopo che i clan camorristici l’hanno minacciato di morte in seguito al suo operato e ad alcune dichiarazioni fatte nel corso di una manifestazione a favore della legalità a Casal di Principe. Da sempre molto riservato riguardo la sua vita privata, Roberto è legato da tempo a una donna speciale. Lei si chiama Maria Di Donna ed è una cantante conosciuta con lo pseudonimo di Meg. Classe 1972 ha molto in comune con lo scrittore. Per prima cosa entrambi sono campani – lui di Napoli e lei di Torre del Greco – e sono legatissimi alla loro terra d’origine. Inoltre hanno un grande amore per la verità e il coraggio di prendere posizioni spesso scomode.

Chi è Maria Di Donna in arte Meg

Maria Di Donna è conosciuta soprattutto per aver fatto parte dei 99 Posse, band di successo degli anni Novanta. Ha vissuto la sua infanzia a a Torre del Greco, dove è entrata in contatto con la musica napoletana, lasciandosi influenzare anche da canzoni jazz, degli anni Settanta e di protesta. In seguito si è trasferita a Napoli per studiare all’Università e durante l’occupazione della Facoltà di Lettere ha conosciuto i 99 Posse entrando a far parte della band.

Con il gruppo, Maria Di Donna è arrivata al successo realizzando nel 1994 il tour Incredibile Opposizione, Cerco tiempo e Corto circuito. I 99 Posse si sono sciolti nel 2005 per poi riunirsi quattro anni dopo, ma senza Meg. L’artista infatti ha scelto la strada della solista e oggi ha un ampio seguito, anche sui social.

La storia d’amore tra Saviano e Meg

La storia d’amore con Saviano sarebbe nata qualche tempo fa e tenuta segreta per un lungo periodo. La coppia avrebbe iniziato a convivere sia a Roma, dove lo scrittore ha una casa, che a New York, dove possiede un appartamento.

La cantante Meg

Maria di Donna è nata a Torre del Greco il 20 settembre 1972 e, come Roberto Saviano, è molto legata alle sue radici. Entrambi i genitori di lei sono stati professori. Sin da giovane si è rivelata una grande appassionata di musica, ha studiato pianoforte per dieci anni. All’inizio si è avvicinata alla musica napoletana per poi spaziare nel Jazz, nel samba e nella canzone di protesta.

L’incontro con i 99 Posse

Dopo aver frequentato per qualche tempo l’università in Inghilterra è tornata in Italia dove si è iscritta alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Siamo nel periodo della protesta universitaria, Maria partecipa attivamente anche ad alcune occupazioni di Istituto e, durante questo periodo, entra in contatto con i 99 Posse, il gruppo musicale napoletano formatosi nel 1991 come diretta espressione del ‘Centro Sociale Occupato Autogestito’ Officina 99.

In Guai a chi ci tocca, il secondo album del gruppo, si sente per la prima volta la voce di Meg, che diventa parte integrante del gruppo a partire dall’album successivo. Nel 1996 esce Cerco tiempo che conquista il disco d’oro. Nel 1998 i 99 Posse pubblicano Corto circuito, che raddoppia le vendite di Cerco tiempo, raggiungendo le 160.000 copie vendute.

La carriera da solista e le collaborazioni di Meg

Nel 2001 Meg, insieme a Marco Messina, pubblica l’album La tempesta, disco e colonna sonora dal vivo dello spettacolo teatrale Dentro la tempesta. L’8 ottobre Meg 2004 pubblica il singolo Simbiosi, che segna il suo debutto come solista e che anticipa l’uscita del primo album, intitolato semplicemente Meg.

Maria di Donna ha recitato nel progetto Tree’r Us, il film prodotto da Spike Lee e girato dal regista napoletano Luca Curto. Nel 2008 è uscito il suo secondo album intitolato Psychodelice e prodotto da deejay Stefano Fontana aka Stylophonic. Nell’ottobre dello stesso anno Meg viene premiata a Bologna come ‘Migliore artista indipendente’.

Fino ad oggi ha pubblicato altri tre album: Imperfezione nel 2015, Concerto imPerfetto nel 2017 e Corona di spine (Camorra Original Soundtrack Album) nel 2019. Ha collaborato con numerosi artisti tra cui Colapesce, Alessandro Quintavalle, i Subsonica, Clementino e con Elio, Christian Meyer e Faso degli Elio e le Storie Tese

LEGGI ANCHE

Tutto su Sanremo 2022

GUARDA IL VIDEO

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]