Fare un fiocco di nascita: punto croce ed altre idee per il fai da te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La vostra migliore amica aspetta un bimbo? Oppure siete voi ad essere in dolce attesa? In entrambi i casi avete un’ottima occasione per provare a fare un fiocco di nascita per il nuovo arrivato, maschietto o femminuccia che sia.

Noi vi proponiamo tre idee per le amanti del fai da te, inoltre sfogliando la nostra fotogallery troverete tante altre idee da cui prendere spunto!

[prodotti_amazon]
[amazon] 100 schemi corredino punto croce [/amazon]
[amazon] 50 matassine per punto croce [/amazon]
[amazon] Cartonaggio, la guida [/amazon]
[/prodotti_amazon]

  • Fiocco di nascita a punto croce: è un classico intramontabile, per realizzarlo in modo non banale occorre però un po’ di manualità con il ricamo. Innanzi tutto potete sbizzarrirvi con la forma. Le versioni tradizionali prevedono una forma a coccarda, ma è molto simpatica ed originale anche la versione a caramella con il fiocco orizzontale. La decorazione a punto croce andrà fatta solo nella parte centrale e potrete decidere di ricamare animaletti, personaggi dei fumetti, il nome del nascituro, la data di nascita ed anche il peso. Per il fiocco vero e proprio usate invece raso o organza.
  • Fiocco di nascita in patchwork: per una mamma ecologista e con la passione del riciclo questa decorazione è perfetta. Per realizzare un fiocco in patchwork si usano infatti vecchi avanzi di stoffa e bottoni che vengono uniti con fantasia per creare combinazioni originali. Il nome del bambino può essere ricamato, oppure se avete più tempo potete cucire le lettere del nome dopo averle ritagliate sempre su pezzetti di stoffa colorati. Per un effetto più soffice usate anche dell’imbottitura, mentre se la nascita è prevista nel periodo invernale come decorazioni usate anche pezzetti di feltro.
  • Fiocco di nascita in cartonnage: se ago e filo non fanno per voi potete provare cimentarvi con carta e cartone, usando appunto la tecnica del cartonnaggio. Se amate le decorazioni esagerate potete ritagliare la sagoma di una cicogna da appendere alla porta di casa o meglio ancora sul terrazzo. Se preferite uno stile più sobrio potete invece realizzare una coccarda di carta o un fiocco di nascita con una catena di cubetti di cartone: su ogni cubo potrete disegnare una lettera del nome del bambino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Fare decorazioni con il knitting loom non è solo utile ma anche molto divertente. Questo modo di lavorare a maglia, infatti, prevede l’utilizzo di una macchina da knitting loom più o meno evoluta che permette di realizzare decorazioni sempre più belle e sofisticate. In effetti, quello del knitting loom è un fai da te senza età […]