Guerra in Ucraina, soldato russo chiama la madre dopo la cattura e piange

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Soldato russo in lacrime, una donna ucraina lo sfama e gli presta il telefono per parlare con la mamma: il video diventa virale sui social. Il video, che gira sui social, dà il senso delle difficoltà che le potenti forze armate di Vladimir Putin stanno affrontando in Ucraina

Le  immagini strazianti di un soldato russo che piange

Sono immagini commoventi quelle che girano in queste ore sui social e che riprendono un soldato russo, in lacrime, circondato da ucraini che gli danno da mangiare e lo aiutano a parlare al telefono con la madre. Il video è stato rilanciato dai media internazionali e dà il senso delle difficoltà che le potenti forze armate di Vladimir Putin stanno affrontando in Ucraina. Il Cremlino aveva immaginato una guerra lampo, ma la resistenza dei suoi avversari è un colpo per il morale dei soldati, soprattutto i più inesperti. Che in certi casi non sapevano neanche di dover combattere.

Le donne ucraine  offrono da mangiare al soldato russo


È stato accolto e sfamato da un gruppo di donne ucraine che poi gli hanno dato un telefono per videochiamare la madre. In un video la storia di un giovanissimo soldato russo, affamato e stanco, arresosi dopo giorni di battaglia. Un pasto caldo e un tè, prima di videochiamare la madre per dirle che sta bene, che è vivo. È quanto accaduto a un soldato russo che è stato accolto da un gruppo di donne ucraine che lo hanno prima rassicurato e poi sfamato, e infine gli hanno prestato un cellulare per poter contattare la sua famiglia. La scena è stata ripresa in un video e poi postata su diversi canali social ucraini fino a giungere al corrispondente da Mosca per il “Wall Street Journal” Matthew Luxmoore che lo ha condiviso sul proprio profilo Twitter.

Il soldato russo si è arreso stremato dalla guerra

Le immagini mostrano il giovane soldato russo, piuttosto spaventato, mentre mangia un pasto portatogli dai residenti del posto e sorseggia un tè caldo. Evidentemente provato dai giorni di battaglia trascorsi in strada al freddo e con poco cibo, il militare, seppur a tratti confuso e spaventato, accetta quando gli viene offerto, compresa la possibilità di chiamare sua madre. Il giornalista del quotidiano statunitense non specifica dove sia stata ripresa la scena né se il soldato sia stato catturato o si sia arreso, magari proprio perché affamato. Accanto a lui però ci sono due donne e diversi uomini, tutti ucraini, alcuni dei quali anche armati: la più anziana gli porta del cibo mentre la secondo gli fornisce un cellulare per chiamare la madre. Quando quest’ultima risponde è proprio lei a prendere parola perché il figlio soldato, sopraffatto dall’emozione, scoppia in un pianto che non riesce a trattenere. “Non preoccuparti Natasha, tuo figlio è vivo e vegeto. Ti chiamerà dopo”, le parola della ragazza ucraina che conforta la donna al telefono.

“Non è colpa dei soldati”

“Non è colpa di questi giovani, non sanno perché sono qui. Hanno mappe vecchie, si sono persi”, si sente dire da una voce fuori campo. Molte truppe russe sono infatti composte da adolescenti, senza esperienza e senza sapere cosa sia questa guerra. Alcune unità sarebbero a corto di provviste e benzina, mentre un certo numero di soldati sarebbero stati spediti in Ucraina senza esperienza e senza sapere nemmeno di dover combattere.

Il presidente ucraino esorta i giovani sodati russi alla resa

A ricordare il numero dei soldati russi morti finora che sarebbero più di 5mila anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Siete tutti ragazzi giovani, non volete morire qui. Lo so molto bene. Non avete idea di dove state andando… Quindi arrendetevi, ragazzi. Vi daremo da mangiare, vi daremo acqua, nessuno vi molesterà. A differenza di voi, noi non uccidiamo persone non armate“.

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria