Sognare serpenti, cosa significa, interpretazione e numeri

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa vuol dire sognare serpenti

Esistono molti sogni ricorrenti e, tra questi, sognare serpenti è tra i più diffusi. Le interpretazioni sono davvero tante e, ovviamente, variano in base alle caratteristiche che i rettili assumono nel nostro sogno. Può capitare di sognare che un serpente ci salti addossi, che ci morda, che ci passi tra i piedi proprio mentre siamo in casa.

Spesso si sognano serpenti di colore nero e, ammettiamolo, sono un po’ inquietanti. In generale, questo genere di sogni fa sempre un po’ pausa o mette a disagio. Tradizionalmente, i serpenti sono un simbolo sessuale. Scopriamo insieme qual è il significato dei sogni che li vedono protagonisti, quali sono i numeri del lotto da giocare e cosa ne pensa la psicologia.

Il significato psicologico dei sogni con i serpenti

Per parlare del significato psicologico, naturalmente, dobbiamo cominciare proprio con Freud. Come abbiamo anticipato, da sempre questi rettili vengono associati alla sfera sessuale – e non è difficile comprendere perché. Secondo Freud si tratta di un simbolo fallico, che il nostro inconscio utilizza per rappresentare il pene.

Secondo questa interpretazione, dunque, sognare serpenti è una proiezione del modo in cui viviamo la sessualità, ma non solo. Si tratta anche di uno strumento per dare sfogo alle pulsioni più intime e ai desideri che, diversamente, non esprimeremmo.

A seconda del fatto che possa essere un uomo o una donna a fare questo sogno, inoltre, cambiano anche le interpretazioni. Qualora a sognare fosse una donna, si traduce come forte desiderio sessuale o, più semplicemente, di abbandonarsi alle sue pulsioni più represse (come il desiderio di possedere un pene).

Nel caso in cui, invece, a sognare un serpente fosse un uomo, significherebbe impotenza, angoscia, paura di essere dominato da desideri sessuali impossibili da controllare, che potrebbero anche rivelarsi immorali.

In realtà, secondo altri psicologi, come Jung, il sogno con i serpenti richiama la voglia di rinnovarsi, cambiare pelle. In questa accezione, dunque, i serpenti diventerebbero un simbolo di energia vitale. Il sogno sarebbe un modo per entrare di nuovo in contatto con una parte di sé che si era perduta.

Il colore dei serpenti

Quando si sognano serpenti, non bisogna mai sottovalutarne il colore. Ognuna delle sfumature cromatiche, infatti, ha un corrispettivo significato, molto differente.

  • Nero o comunque lucido: minaccia o bisogno di esprimere i lati nascosti;
  • Bianco: nuove opportunità o saggezza o bisogno di chiarezza;
  • Blu: energia dello spirito;
  • Giallo: gelosia o corrette sensazioni su persone false;
  • Verde: gelosia o invidia, ma anche innocenza o riflessività;
  • Rosso o marrone: energia sessuale o paura a lasciarsi andare ai propri istinti;
  • Argento: necessità di trasformazione interiore.

Significato dei sogni con i serpenti più ricorrenti

  1. Cosa vuol dire sognare serpenti aggressivi o che ci inseguono – Sognare un serpente aggressivo è indice di un pericolo in agguato. Bisogna, dunque, tenere gli occhi ben aperti, perché potrebbe esserci qualcosa di pericoloso da affrontare. Sognare di essere inseguiti da un serpente significa che bisogna concentrarsi  su qualcuno che sta per commettere un inganno o sul fatto che si è vittima di incertezze.
  2. Sognare un serpente che morde -Anche in questo caso, purtroppo, la connotazione è negativa. In questo caso, cioè se un serpente ci morde, può essere segno della paura verso una persona aggressiva o, al contrario, un segno di repressione della propria aggressività.
  3. Che significa sognare un nido di serpenti – Decisamente diversa questa interpretazione. Si tratta di un simbolo di diffidenza: ci si sente diversi e si vedono gli altri in modo dubbio. C’è anche un altro significato, perché può indicare uno stato di confusione psicologica ed affettiva.
  4. Serpenti che ci strisciano addosso – Quando ci si ritrova a sognare serpenti che ci strisciano addosso, o che ci cadono addosso, sono simbolo di una pulsione sessuale repressa o che ha il desiderio di manifestarsi.
  5. Serpente che cambia pelle – Qualora nel nostro sogno ci fosse un serpente che cambia pelle allora, significherebbe che è giunto il momento di effettuare dei cambiamenti.
  6. Avere la casa piena di serpenti – Questo tipo di sogno mette molta angoscia. Il significato è un rifiuto di voler sentire i nostri desideri più veri, le nostre paure più profonde, tutto ciò che il nostro inconscio tenta di tirare fuori, ma che noi rifiutiamo. Il nostro inconscio, dunque, si manifesta come serpente e riempie la nostra casa, cioè la nostra coscienza. Per quanto spaventoso, è in realtà un sogno che invita ad ascoltarci di più.

Sognare serpenti, quali numeri giocare al lotto

Qualora si sia sognato di avere dei serpenti in casa, il numero da giocare è il 62. Qualora si tratti di serpenti che mordono, invece, il numero è l’80. Diverso il caso in cui a essere morsi non siamo noi: in questo caso si gioca il 6. Sognare serpenti morti si associa da sempre al 32.

Qualora avessimo sognato serpenti colorati, orientiamoci sul 31, per i serpenti bianchi sul 10, se sono neri sul 28. Qualunque sia il vostro sogno con i serpenti, non possiamo che augurarvi buona fortuna.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria