“Uomini e Donne” denunciato: Maria de Filippi rischia la chiusura del programma

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mediaset si trova a dover fare i conti con la possibile chiusura di uno dei programmi più longevi e seguiti della striscia pomeridiana di Canale 5. Si tratta di Uomini e Donne, il dating show condotto da Maria De Filippi che ospita giovani e over in cerca d’amore. Sebbene sia considerato da molti un contenitore di intrattenimento e leggerezza, c’è chi la pensa diversamente.

 

“Uomini e Donne” rischia grosso: programma denunciato

Il dating show di Maria De Filippi  rischia grosso: presentato un esposto per la sua chiusura. Ecco cosa sta succedendo e le motivazioni che hanno spinto il deputato a procedere .È il caso del deputato del Movimento 5 Stelle Antonio Del Monaco che ha presentato in Procura un esposto per richiedere la chiusura del programma.

Cosa è successo?

A confermare la notizia inizialmente circolata sul web è stato Fanpage attraverso un’intervista al diretto interessato. Il deputato Del Monaco dichiara di aver denunciato il programma di Maria De Filippi e di averne richiesto la chiusura. Il motivo avrebbe a che vedere con il ruolo delle donne  al suo interno e in modo particolare il loro trattamento.

Del Monaco ha confermato la denuncia

Un esposto presentato in Procura contro Uomini e Donne, per denunciare e chiedere con vigore la chiusura del programma di Maria De Filippi. Succede che l’onorevole Antonio Del Monaco, deputato del Movimento 5 Stelle, faccia recapitare l’esposto presso la Procura del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne. Lo conferma l’onorevole stesso, raggiunto telefonicamente da Fanpage.it.

Del Monaco: “Violenza fisica e verbale”

Donne derise, offese” -scrive nell’esposto presentato ai Carabinieri della provincia di Caserta- “denuncio la violenza fisica e verbale che caratterizza il programma“. Viene fatto riferimento ai rapporti mostrati a Uomini e Donne e al modo in cui vengono costruiti. Secondo il deputato le persone vengono considerate degli “oggetti” e il linguaggio e la comunicazione secondo la sua opinione sarebbero diseducativi e a tratti “violenti”. “Un pullulare di umanità che rasenta il ridicolo” -si legge ancora- “tra urla, commenti volgari, accuse infamanti e nemmeno un briciolo di etica“. L’accusa di Del Monaco è chiara, così come la sua richiesta. L’onorevole vorrebbe la cancellazione dal palinsesto del dating show o in alternativa il totale cambiamento delle dinamiche interne.

 

“Donne alla berlina, offese e derise”

L’onorevole Del Monaco conferma di aver sporto denuncia verso il programma di Maria De Filippi, chiedendo che venga chiuso il prima possibile, o per lo meno che vengano rivalutati interamente i meccanismi che lo strutturano. Nel documento, presentato alla stazione dei carabinieri di Maddaloni (Caserta) il 24 novembre 2021 e visionato da Fanpage.it, il deputato chiede con vigore che vengano presi provvedimenti in sede di giustizia contro uno degli show più visti della tv degli ultimi anni: “Io denuncio apertamente questo programma; denuncio la violenza verbale e fisica che lo caratterizza”, scrive con vigore Del Monaco. “Alla vigilia della giornata contro la violenza sulla donne, non è possibile accettare un programma che mette in mostra simili comportamenti: donne derise, messe alla berlina e offese”, si legge nell’esposto.


“Uno spettacolo vergognoso”

Nel lungo testo scritto dal pugno dell’onorevole vengono fatti presente i motivi per cui un programma di questo genere sarebbe diseducativo e dovrebbe dunque essere bannato al più presto. Non solo mette in scena rapporti disfunzionali tra uomo e donna, portando uno dei due ad essere considerato “oggetto” dall’altro, che decide se dargli o meno la parola ed eventualmente rispedirlo a casa senza che abbia nemmeno aperto bocca, ma crea anche un’agitazione tale da incitare la violenza “verbale e non solo nei confronti delle donne”, spiega Del Monaco. “Un pullulare di umanità che rasenta il ridicolo, piena di sé, tra urla, commenti volgari, accuse infamanti e nemmeno un briciolo di etica! O di amor proprio, oserei dire”. Insomma, a suo dire uno spettacolo “vergognoso che si palesa davanti agli occhi dello spettatore“.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria