Sanremo 2022, le indiscrezioni sui primi 16 cantanti in gara: tra i nomi Morandi e Ranieri

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Amadeus, come si vociferava dalla fine dell’ultima edizione, fa tris a Sanremo: sarà conduttore e direttore artistico dell’edizione 2022, la 72esima, per il terzo anno consecutivo. L’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, insieme al direttore di Rai1, Stefano Coletta – spiega una nota di Viale Mazzini – hanno deciso di affidargli la direzione artistica e la conduzione della kermesse canora che si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022.

La svolta del Festival di Sanremo nell’era “Amadeus”

«Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – sottolinea Coletta – ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. È in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese».

Gianni Morandi tra i concorrenti di Sanremo 2022

Gianni Morandi parteciperà a Sanremo 2022, mentre invece non sarebbe presente Vasco Rossi. Stando almeno alle prime indiscrezioni, anticipate dal settimanale ‘Chi’, che ha rivelato i nomi di 16 cantanti in gara. Per il cantautore bolognese, 77 anni fra poco, si tratterebbe della settima partecipazione in gara, a 22 anni di distanza dall’ultima (fu terzo nel 2000 con “Innamorato”), ma soprattutto a 50 dal suo debutto al festival, di cui è stato anche conduttore nel 2011 e 2012.

Gli artisti in gara

Quest’anno gli artisti in gara saranno in totale 24, ma non ci sarà alcuna distinzione tra la categoria Nuove Proposte e quella Big. La lista completa verrà comunicata il 15 dicembre su Rai 1.

I primi 16 nomi svelati in anteprima

Secondo i rumors, il settimanale “Chi” ha svelato i nomi dei primi 16 cantanti in attesa della lista completa e definitiva.  Questi i cantanti:  Gianni Morandi, Emma, Elisa, Boomdabash, Donatella Rettore con Ditonellapiaga, Tecla con Alfa Rkomi, Aka7Even, Ariete, Orchestraccia, Giovanni Caccamo, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Il Trio Eugenio in Via di Gioia con Elio e le Storie Tese.

 

Cosa accadrà il 15 dicembre

Si avvicina il 15 dicembre, giorno chiave per gli appassionati italiani di Eurovision e del Festival di Sanremo. In quella data verranno svelati tutti e 24 i cantanti in gara dal 1° al 5 febbraio all’Ariston nel Festival ‘a girone unico’. Su Rai 1 andrà infatti in scena la finale di Sanremo Giovani, che porterà i due vincitori nel cast del Festival e nel corso della stessa sera Amadeus, direttore artistico e gran cerimoniere, annuncerà tutti gli altri 22 nomi.

Gli altri nomi in corsa

Se questa lista corrispondesse al vero, mancherebbero 6 caselle. Una di queste, secondo Il Fatto Quotidiano Magazine sarebbe addirittura Massimo Ranieri. Il cantante ed attore napoletano manca dal Festival esattamente dal 1997 e vanta una vittoria, con la mitica “Perdere l’amore” del 1988, divenuta uno dei brani più popolari della musica italiana. Altri nomi sul piatto molto ‘caldi’ sarebbero Matteo Bocelli, figlio di Andrea, The Kolors, Modà, Noemi, Maria Antonietta, il bis dei Coma_Cose, Federico Rossi, solo per citarne alcuni.  Motta, La Rappresentante di Lista e The Zen Circus  si sa per certo che hanno mandato almeno un brano. Non resta dunque che attendere l’annuncio che darà ufficialmente il via alla corsa italiana all’Eurovision Song Contest 2022. 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria