Ornella Vanoni si racconta Senza Fine

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ornella Vanoni ha presentato “Senza Fine”, film di Elisa Fuksas a lei dedicato e presentato alla 78/a Mostra del Cinema di Venezia come Evento Speciale delle Giornate degli Autori. La cantante ha scritto la storia della musica italiana e si è raccontata attraverso la pellicola.

Ornella Vanoni: il film Senza Fine

“Elisa è una donna intelligente, piacevole e matta anche più di me. Mi sono divertita a fare questo film anche per questo”. Lo rivela l’artista all’Ansa. Nel film infatti è di scena un vero ‘corpo a corpo’ tra regista e cantante. Tutto viene ripreso senza risparmiare niente, nemmeno le discussioni tra loro. Mostrati poi gli incontri con gli amici: i musicisti, Vinicio Capossela, Samuele Bersani e Paolo Fresu.

Ornella Vanoni: “Ho avuto tante depressioni”

“Ho avuto, durante tutta la mia vita molte depressioni, che hanno fatto sì che abbia imparato a conoscermi così bene da diventare davvero libera e da dire sempre quello che voglio”. Questo film le ha fatto rivenire in mente qualcosa del suo passato? “No, non dimentico mai nulla. Vivo ormai da sola da quando avevo 63 anni. Il fatto è che, a un certo punto, non ho saputo preservare delle cose che mi avrebbero resa felice”. Quando si innamora?  “Mi innamoro sempre di testa, quando trovo persone che mi fanno ridere e capiscono il mio spirito”.

Ornella Vanoni e la vaccinazione contro il Covid

Vaccinazione obbligatoria: “I miei nipoti hanno fatto quella della poliomielite, perché per il Covid deve essere diverso? I No Vax non li capisco proprio”, dice.

Il film documentario “Senza Fine” dedicato alla figura artistica di Ornella Vanoni, nato da un soggetto scritto da Elisa Fuksas e Monica Rametta e diretto dalla stessa Elisa Fuksas, è stato girato nella Lucia Magnani Health Clinic e Grand Hotel Castrocaro Terme. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia 2021 come Evento Speciale delle Giornate degli Autori.

Le parole di Lucia Magnani

“Poter accogliere e ospitare la signora Ornella Vanoni, Elisa Fuksas e tutto lo staff del film ‘Senza Fine’ è stato personalmente un grande onore ed emozione. Sono lieta che sia stata scelta la Lucia Magnani Health Clinic per girare il film, è un luogo ricco di storia e di ambienti confortevoli immersi nella natura. La struttura e tutto il personale sono stati felici della presenza dell’artista, della donna e della sensibilità unica di Ornella Vanoni”. Spiega Lucia Magnani.

Il film è stato prodotto da Moreno Zani e Malcom Pagani di Tenderstories, da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa di Wildside e Indiana Productions. Il film, non ancora distribuito, racconta una Vanoni intima attraverso il rapporto e le discussioni con la regista Elisa Fuksas, un documentario in cui si presenta la personalità della diva della canzone italiana, abbattendo la barriera tra scena e fuoriscena, dato che l’opera ritrae anche le discussioni tra la protagonista e la regista. In “Senza fine” compaiono anche Vinicio Capossela, Samuele Bersani e Paolo Fresu, tutti – come la celebre cantante – nei panni di se stessi. A fare da sfondo vi è appunto il polo termale castrocarese, con la sua atmosfera di altri tempi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria