Ucraina, donne soldato sfilano con i tacchi

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Ucraina è esplosa una polemica e si sono scatenate innumerevoli critiche sessiste contro il Paese. Immagini delle donne soldato costrette a marciare con i tacchi stanno facendo il giro del mondo. Il tutto è stato organizzato per celebrare i 30 anni di indipendenza dopo la caduta dell’Unione Sovietica.

Immagini di donne soldato che marciano con i tacchi

Kiev ha organizzato una sfilata per il 24 agosto prossimo. Ma quando sono state diffuse le foto, è sorto un problema non indifferente.

Sono state rilasciate delle fotografie ufficiali

Venerdì i ministri della difesa ucraini hanno rilasciato le fotografie ufficiali. Queste mostrano le donne soldato vestite con divise militari e che marciano con scarpe nere con i tacchi alti.

Le fotografie hanno generato un contraccolpo tra i legislatori del Paese che hanno invitato il ministro della difesa, Andriy Taran, a indossare i tacchi alla parata.

Olena Kondratyuk è vicepresidente del parlamento. E’ una vera e propria umiliazione imposta alle donne e loro non meritano un trattamento simile. Sul sito di informazione del ministero ArmiaInform, la cadetta Ivanna Medvid ha affermato tali parole.

“Ci stiamo provando”

“Oggi, per la prima volta, l’allenamento si svolge con scarpe con tacco alto. È leggermente più difficile rispetto agli stivali dell’esercito, ma ci stiamo provando”.

I social si sono scagliati contro una decisione ritenuta sessista e che umilia le oltre 30.000 donne soldato che prestano servizio nelle forze armate del Paese. Più di 13.500 donne ucraine hanno combattuto contro i separatisti filo-russi nell’est dall’inizio del conflitto.

Il commentatore Vitaly Portnikov ha scritto su Facebook. “La storia di una sfilata con i tacchi è una vera vergogna”.

Maria Shapranova, infine, ha accusato il ministero della difesa di sessismo e misoginia. “I tacchi alti sono una presa in giro delle donne accostate solo all’industria della bellezza”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria